La stampante mobile che stampa su tutto è in vendita su Kickstarter (foto e video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
La stampante mobile che stampa su tutto è in vendita su Kickstarter (foto e video)

Tra i tanti progetti lanciati di recente su Kickstarter ce n'è uno che punta a rivoluzionare il mondo della stampa, aggiungendo quel pizzico di "mobile" che mancava al settore. Stiamo parlando di PrintBrush XDR -Colors, un nuovo dispositivo per stampare ovunque e su qualsiasi superficie, ribaltando il concetto classico di stampante.

Questo strano accessorio si collega allo smartphone e si utilizza quasi come fosse un pennello: una volta scelta l'immagine da stampare, basta passare PrintBrush sulla superficie desiderata per ottenere la stampa a colori e con una buona definizione. I video che trovate a fine articolo fanno subito capire le modalità d'uso.

Il prototipo realizzato dall'azienda PrintDreams utilizza la tecnologia proprietaria RMPT, in sviluppo dai primi anni 2000. Negli ultimi tempi questo tipo di stampa ha fatto grandi passi in avanti ed ora consente la stampa su molti tipi diversi di materiali, non solo carta. L'azienda tiene a sottolineare come non sia ancora possibile stampare immagini di grandi dimensioni, ma l'area di stampa è abbastanza ampia da coprire molti tipi di utilizzo.

Tutto si controlla tramite l'app ufficiale fornita dall'azienda, grazie alla quale è possibile scegliere il testo o l'immagine da stampare. PrintBrush integra anche la connettività Wi-Fi e una porta USB, ma si ricarica tramite un alimentatore standard.

Al momento la campagna su Kickstarter ha raccolto oltre la metà dei fondi necessari per la produzione, ma è possibile finanziare il progetto fino al 31 gennaio 2019. Il costo più basso per preordinare il dispositivo è ora di circa 211€. In caso dovesse farcela a raggiungere l'obiettivo fissato, le spedizioni di PrintBrush inizierebbero a febbraio 2019. Per qualsiasi altro tipo di informazione, potete visitare il sito dedicato a questo indirizzo.