Volete vedere come gira Fallout su un Lumia 950 XL? Certo che lo volete (video)

Matteo Bottin -

Uno degli ultimi sforzi in ambito mobile di Microsoft è stato il Lumia 950 XL. Lanciato nel 2015, aveva una buona scheda tecnica ed è riuscito ad arrivare fino alle ultime versioni Windows 10 Mobile. Da qualche giorno è possibile craccare qualsiasi Windows Phone, e dunque la community si è messa al lavoro per testarne le potenzialità.

Tra questi c’è uno youtuber, Wall SoGB, che ha installato un sistema completo Windows 10 su ARM e ha deciso di provar a far girare un gioco molto vecchio, Fallout. Parliamo ovviamente del primo Fallout, quello del 1997.

Il risultato? Ovviamente niente di ché. Benché il gioco sia stato sviluppato 20 anni fa e il Lumia ha un hardware del 2015 (Snapdragon 810, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria e schermo 5,7″ QHD), Fallout deve basarsi sulla capacità di Windows 10 di usare l’architettura ARM per emulare una architettura x86. Questo è un processo decisamente poco “leggero”.

LEGGI ANCHE: Google vuole salvare vite con i prossimi smartwatch, rubando i segreti ad Apple Watch

In ogni caso, qui sotto potete dare un’occhiata al video originale. Probabilmente lo youtuber avrà perso un paio di diottrie nel cercare di vedere i pulsanti nello schermo, ma l’impegno è sicuramente da premiare.

Via: Liliputing