Qualche dettaglio sulle fotocamere di iPhone XI, a prescindere dai discutibili design

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Qualche dettaglio sulle fotocamere di iPhone XI, a prescindere dai discutibili design

Continuano i rumor su iPhone 2019, il prossimo smartphone della mela che verrà presentato a settembre. Nelle ultime settimane se n'è parlato molto, in seguito a due serie di leak che mostrano due prototipi molto diversi tra loro: i primi render trapelati mostravano un enorme cambera bump sulla sinistra (amorevolmente definito piano cottura dai nostri lettori), mentre i secondi mostravano un design decisamente più simmetrico, con le fotocamere poste al centro, orizzontalmente.

I due possibili deisgn di iPhone 2019

Ma a prescindere dal design, quel che è certo è che almeno una versione dei nuovi iPhone avrà tre fotocamere, di cui oggi conosciamo qualche dettaglio in più grazie a quanto rivelato da CompareRaja, in collaborazione con @OnLeaks. Stando a quanto riferito, due delle tre fotocamere posteriori saranno da 10 megapixel e 14 megapixel, ma non ci sono ancora informazioni sul terzo sensore. Per quel che riguarda la fotocamera frontale, invece, il report parla di un un sensore da 10 megapixel e di possibili cambiamenti al sistema TrueDepth Camera.

Nei giorni scorsi si è parlato della possibilità di un notch più piccolo (grazie ad alcuni nuovi sensori che potrebbero essere piazzati sotto il display) e il famoso analista Ming-Chi Kyo aveva ipotizzato un nuovo illuminatore flood che migliorerebbe ulteriormente le performance del Face ID, ma al momento non ci sono nuove informazioni in proposito.

Inoltre, anche se non potrete vederle, pare ci potrebbero essere modifiche al design dei componenti interni: CompareRaja rivela che, a causa della posizione della fotocamera, Apple potrebbe modificare la forma della batteria (negli ultimi modelli era ad L, nei nuovi iPhone pare sarà più simile ad un grande quadrato) e posizionare la scheda logica sopra la batteria, e non più a fianco.

Infine, qualche (spiacevole) dettaglio sul connettore: USB-C o Lightning? Non è ancora chiaro. Secondo quanto rivelato recentemente da Macotakara, sembra che Apple stia valutando entrambe le ipotesi, ma @OnLeaks ha confermato che sul secondo prototipo (quello con le fotocamere orizzontali) è presente il connettore Lightning.