Qualche dettaglio sulle fotocamere di iPhone XI, a prescindere dai discutibili design

Giuseppe Tripodi

Continuano i rumor su iPhone 2019, il prossimo smartphone della mela che verrà presentato a settembre. Nelle ultime settimane se n’è parlato molto, in seguito a due serie di leak che mostrano due prototipi molto diversi tra loro: i primi render trapelati mostravano un enorme cambera bump sulla sinistra (amorevolmente definito piano cottura dai nostri lettori), mentre i secondi mostravano un design decisamente più simmetrico, con le fotocamere poste al centro, orizzontalmente.

I due possibili deisgn di iPhone 2019

Ma a prescindere dal design, quel che è certo è che almeno una versione dei nuovi iPhone avrà tre fotocamere, di cui oggi conosciamo qualche dettaglio in più grazie a quanto rivelato da CompareRaja, in collaborazione con @OnLeaks. Stando a quanto riferito, due delle tre fotocamere posteriori saranno da 10 megapixel e 14 megapixel, ma non ci sono ancora informazioni sul terzo sensore. Per quel che riguarda la fotocamera frontale, invece, il report parla di un un sensore da 10 megapixel e di possibili cambiamenti al sistema TrueDepth Camera. Nei giorni scorsi si è parlato della possibilità di un notch più piccolo (grazie ad alcuni nuovi sensori che potrebbero essere piazzati sotto il display) e il famoso analista Ming-Chi Kyo aveva ipotizzato un nuovo illuminatore flood che migliorerebbe ulteriormente le performance del Face ID, ma al momento non ci sono nuove informazioni in proposito.

LEGGI ANCHE: Il successore di iPhone XR avrà due fotocamere, il top di gamma tre

Inoltre, anche se non potrete vederle, pare ci potrebbero essere modifiche al design dei componenti interni: CompareRaja rivela che, a causa della posizione della fotocamera, Apple potrebbe modificare la forma della batteria (negli ultimi modelli era ad L, nei nuovi iPhone pare sarà più simile ad un grande quadrato) e posizionare la scheda logica sopra la batteria, e non più a fianco.

Infine, qualche (spiacevole) dettaglio sul connettore: USB-C o Lightning? Non è ancora chiaro. Secondo quanto rivelato recentemente da Macotakara, sembra che Apple stia valutando entrambe le ipotesi, ma @OnLeaks ha confermato che sul secondo prototipo (quello con le fotocamere orizzontali) è presente il connettore Lightning.