Qual è quel dispositivo che sembra uno smartphone, ma smartphone non è? (e non costa nemmeno poco) (foto)

Niente Android o iOS, niente SIM o modulo cellulare, disponibile con schermo o senza
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Qual è quel dispositivo che sembra uno smartphone, ma smartphone non è? (e non costa nemmeno poco) (foto)

Sveliamo subito l'arcano: si chiama Necunos_NC 1 ed è prodotto dalla Necuno Solutions, una startup finlandese. Nonostante l'apparenza non è uno smartphone, ma una specie di tablet senza connessione cellulare e con un sistema operativo basato su GNU/Linux. Un oggetto decisamente curioso che viene definito come "engineering unit" il che farebbe pensare sia pensato per sviluppatori. In effetti è possibile pre-ordinarlo perfino senza display, quindi la cosa avrebbe senso.

Meno senso ce l'ha invece il prezzo: 1.199€ con la possibilità di optare tra diversi OS (Debian/PostmarketOS con Plasma Mobile, Maemo Leste, Nemo Mobile, LuneOS) o proprio senza sistema operativo. Il costo elevato è in parte giustificato dalla tiratura limitata a soli 500 esemplari. Lascia però più di un dubbio l'equipaggiamento hardware: processore quad-core NXP i.MX6 ARM Cortex-A9, 1 GB di RAM, 8 GB di archiviazione, batteria da 3.500 mAh, porta micro-USB, jack da 3,5 mm, speaker stereo e Wi-Fi a 2,4 GHz (via SDIO).

In altre parole tutt'altro che l'avanguardia che uno si aspetterebbe da un prezzo sopra i mille euro.

Ma probabilmente il dispositivo è indirizzato a chi considera il software open source più importante di altro. A tal proposito però bisogna notare che Necunos_NC 1 ha alcuni firmware proprietari per la gestione di alcuni componenti (come la scheda wireless), Necuno tuttavia assicura che non possono accedere alla memoria del "telefono".

Se la cosa vi interessa potete prenotare Necunos_NC 1 (community edtion) direttamente dal sito ufficiale. Esiste anche una variante per le aziende chiamata Necunos_NE 1 (enterprise edition) che pone maggiore attenzione agli aspetti di sicurezza. Questo modello però non è in vendita sul sito e per avere maggiori informazioni e per gli ordini è necessario scrivere a sales@necunos.com.

Via: Liliputing