Il leggendario Nokia N9 potrebbe tornare alla vita grazie a KaiOS?

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il leggendario Nokia N9 potrebbe tornare alla vita grazie a KaiOS?

L'immagine che trovate a fine articolo è stata pubblicata dalla pagina ufficiale di KaiOS Technologies, l'azienda che si occupa dello sviluppo del sistema operativo fork di Android utilizzato su alcuni Nokia di fascia bassa, e mostra alcuni dispositivi esposti nel proprio padiglione durante il CES 2019. Se siete appassionati di tecnologia abbastanza vecchi esperti e avete seguito da vicino le vicende della Nokia di inizio decennio, probabilmente avete già notato che c'è un sorprendente intruso tra i modelli nella foto.

Lo smartphone di cui parliamo è quello al centro, con una scocca squadrata in colorazione azzurra. Probabilmente qualcuno di voi l'avrà riconosciuto, anche se fatichiamo noi stessi a crederci, perché si dovrebbe trattare di Nokia N9, uno degli smartphone più leggendari dell'azienda finlandese.

Per chi si fosse perso le puntate precedenti e non comprende fino in fondo la sorpresa, vale la pena spendere due parole su Nokia N9, visto che non è un dispositivo come gli altri.

Questo è, infatti, il primo ed unico dispositivo ufficiale uscito sul mercato con il sistema MeeGo, un OS mobile sviluppato in collaborazione tra Nokia ed Intel che avrebbe dovuto essere la base software per gli smartphone dell'azienda finlandese.

Dopo il lancio a fine 2011, la sua sorte non fu delle più gratificanti: il design e l'hardware interno erano all'avanguardia, ma la presenza a bordo di un sistema operativo così unico fini ben presto per segnare la sua fine. Non furono pochi, però, quelli che si ricordarono di lui negli anni successivi: la sua eredità estetica fu presa dai Lumia, mentre il sistema operativo MeeGo venne rilevato da Jolla.

Appare dunque davvero strano che un dispositivo di questo tipo possa apparire in un espositore di KaiOS, a meno che non ci sia qualcosa che bolle in pentola. Dopo aver visto la foto, qualche utente si è subito lanciato in fantasiose ipotesi, come ad esempio una riedizione di Nokia N9 dotata proprio di KaiOS al posto di MeeGo, un po' come già fatto con il Nokia 8110 4G.

Possiamo davvero aspettarci una mossa del genere da parte di Nokia? Al momento il lancio di un dispositivo di questo genere ci sembra abbastanza improbabile, ma saremmo positivamente colpiti di vedere una nuova versione di Nokia N9 disponibile sul mercato. Se davvero dovesse accadere, probabilmente ne sapremo qualcosa in più già al prossimo MWC 2019.