Tempi di vacche magre per il mercato cinese: spedizioni di smartphone in calo del 15%

Nel 2018% il mercato smartphone in Cina ha subito una brusca frenata, come confermano molteplici società di analisi
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Tempi di vacche magre per il mercato cinese: spedizioni di smartphone in calo del 15%

Arrivano ulteriori conferme sullo stato di salute del mercato smartphone in Cina, che negli ultimi tempi non sembra nel suo periodo migliore. Anzi, il crollo delle quote di mercato di Apple di cui abbiamo parlato ieri è solo la punta dell'iceberg rispetto a quello che sta realmente accadendo nell'intero settore.

Secondo i nuovi dati rilasciati dalla China Academy of Information and Communications Technology (CAICT), che confermano quelli già pubblicati da Canalys, in tutto il 2018 c'è stato un netto calo del 15,5% per le spedizioni di smartphone in Cina rispetto al 2017. In particolare, a dicembre si è registrato un -17% che ha fatto preoccupare non poco le società tecnologiche, non solo Apple.

Si tratta di dati molto negativi per l'intera industria tecnologica, soprattutto se si pensa che il mercato cinese è il più vasto ed importante al mondo per quanto riguarda gli smartphone. L'aumento costante dei prezzi, la saturazione del mercato e la guerra doganale in atto con gli Stati Uniti di Trump sembrano aver pesato già moltissimo sul settore, che potrebbe subire un altro calo anche nel 2019.

Staremo a vedere se le previsioni delle società di analisi saranno confermate a fine anno, anche se le aspettative sembrano abbastanza ragionevoli. Basteranno i nuovi smartphone pieghevoli, i design ridisegnati e l'avvento del 5G a resuscitare il mercato smartphone?

Fonte: Reuters