APN PosteMobile: configurazione per smartphone, tablet e router 4G

PosteMobile è l'operatore italiano di Poste Italiane. Offre spesso offerte convenienti (qui alcune delle migliori) ed è per questo che in tanti si affidano alle loro tariffe. Si tratta spesso di tariffe che includono anche dati internet ed è per questo che abbiamo creato questa pagina per la configurazione dell'APN. È infatti indispensabile configurare correttamente l'APN sul proprio smartphone, tablet o modem per poter navigare su internet. Vi lasciamo quindi a tutte le informazioni necessarie a configurare l'APN per PosteMobile.

Se volete sapere come si configura l'APN su tutti i dispositivi vi consigliamo questa guida: Come si configura l'APN.

Configurazione automatica

Ogni volta che inserita una SIM PosteMobile in un nuovo smartphone (o tablet) questo dovrebbe configurarsi in automatico per funzionare correttamente e quindi navigare su internet. Se così non fosse è comunque possibile andare a configurare manualmente l'APN di PosteMobile. Prima di andare a modificare l'APN verificate però sempre comunque che non siano altri i motivi per cui non riuscite a connettervi, magari anche testando la SIM in un altro smartphone.

Configurazione / settings APN Android

Un altro modo per configurare l'APN PosteMobile su smartphone o tablet Android è quello di farlo manualmente. Questa è probabilmente anche la procedura che stavate cercando ed è anche la più rapida. Su Android i menù sono diversi da modello a modello ma cercheremo di darvi un'infarinatura generale. Andate in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

In alternativa potete cercare nelle impostazioni (se c'è una lente per la ricerca) il termine APN o Nomi punto di accesso. Qui trovate invece più guide per su dove configurare l'APN su vari modelli di smartphone: Configurazione APN.

Una volta in questo menù potete creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra. Ecco le voci da utilizzare:

  • Nome: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: wap.postemobile.it
  • Tipo APN: default

Per gli MMS create un nuovo APN con queste voci:

  • Nome: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: mms.postemobile.it
  • Homepage: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
  • Proxy: 10.128.224.10
  • Porta: 80
  • Tipo APN: mms

La SIM si connetterà alla rete internet non appena salverete questa voce e la selezionerete nel menù relativo.

Per salvare l'APN solitamente si deve premere sui tre puntini e poi premere Salva, ma può cambiare da smartphone a smartphone.

A questo punto il nostro consiglio è di riavviare lo smartphone e se ancora non dovesse funzionare controllate dalla tenda delle notifiche se avete attivato i dati mobili. Altrimenti potreste aver finito il credito e il consiglio e di contattare PosteMobile.

Configurazione manuale iPhone / iPad

La procedura su iOS e iPadOS, ovvero su iPhone o iPad, è assolutamente assimilabile nel funzionamento. Potete andare nelle Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

  • Dati cellulare / APN: PosteMobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • MMS / APN: wap.postemobile.it

A questo punto dovreste già poter iniziare a navigare da subito. In caso contrario vi basterà riavviare il dispositivo. Se ancora non siete connessi ad internet o avete finito il credito, o la SIM è disattivata oppure avere disattivato l'opzione dati sull'iPhone.

Configurazione manuale router 4G

In questo caso l’unica voce che davvero vi interessa è quella dell’APN che nel caso di PosteMobile è wap.postemobile.it, tutto minuscolo.