APN Kena Mobile: configurazione per smartphone, tablet e router 4G

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
APN Kena Mobile: configurazione per smartphone, tablet e router 4G

Kena è un operatore virtuale che utilizza la rete di TIM per funzionare. Si tratta di un operatore abbastanza popolare perché offre tariffe a prezzi molto vantaggiosi rispetto agli operatori più famosi. Questo suo essere un operatore abbastanza recente potrebbe però significare anche che il vostro smartphone non sia configurato in automatico per navigare su internet con Kena e che quindi dobbiate configurare manualmente il suo APN.

Se volete sapere come si configura l'APN su tutti i dispositivi vi consigliamo questa guida: Come si configura l'APN.

Configurazione automatica

Nella maggior parte dei casi se il vostro smartphone con Kena Mobile non naviga correttamente su internet potrebbe essere che abbiate finito il credito telefonico o che abbiate altre problematiche. Valutate quindi anche questo prima di proseguire a riconfigurare l'APN. Detto questo la configurazione dell'APN di Kena Mobile dovrebbe avvenire in automatico e non dovreste aver bisogno di altro. Se così non fosse ecco come configurare manualmente l'APN.

Configurazione manuale Android

Un altro modo per configurare l'APN Kena Mobile su smartphone o tablet Android è quello di farlo manualmente. Su Android i menù sono diversi da modello a modello ma cercheremo di darvi un'infarinatura generale. Andate in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

In alternativa potete cercare nelle impostazioni (se c'è una lente per la ricerca) il termine APN o Nomi punto di accesso. Qui trovate invece più guide per su dove configurare l'APN su vari modelli di smartphone: Configurazione APN.

Una volta in questo menù potete creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra. Ecco le voci da utilizzare:

  • Nome: Kena Mobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: web.kenamobile.it
  • Tipo APN: default

Per gli MMS create un nuovo APN con queste voci:

  • Nome: Kena MMS (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: mms.kenamobile.it
  • Protocollo: HTTP
  • Homepage: http://mms.kenamobile.it/
  • Proxy: 10.248.1.12
  • Porta: 80
  • Tipo APN: mms

La SIM si connetterà alla rete internet non appena salverete questa voce e la selezionerete nel menù relativo.

Per salvare l'APN solitamente si deve premere sui tre puntini e poi premere Salva, ma può cambiare da smartphone a smartphone. Se ancora non dovesse funzionare provate a riavviare il vostro smartphone e a verificare che abbiate l'opzione per i dati attiva sul vostro smartphone.

Configurazione manuale iPhone/iPad

I passi su iOS, ovvero su iPhone o iPad sono assolutamente simili. Potete andare nelle Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

  • Dati cellulare / APN: Kena Mobile (o qualsiasi che vogliate voi)
  • MMS / APN: web.kenamobile.it

Configurazione manuale router 4G

In questo caso l’unica voce che davvero vi interessa è quella dell’APN che nel caso di Kena Mobile è web.kenamobile.it, tutto minuscolo.