Rivivete un anno di Instagram scoprendo quali sono i vostri colori più apprezzati

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Rivivete un anno di Instagram scoprendo quali sono i vostri colori più apprezzati

Se siete malati di Instagram e volete ripercorrere il vostro 2018 sul social in maniera totalmente diversa, c'è uno strumento che fa proprio al caso vostro. Stiamo parlando del sito web Year of Colour, che permette a ciascun utente di vedere quali sono state le tonalità di colore più utilizzate e più apprezzate negli ultimi 12 mesi.

Accedendo col proprio account Instagram al sito dedicato, è possibile visualizzare una palette di colori organizzata in piccoli cerchi, che corrispondono alle 100 tonalità dei migliori post pubblicati sul proprio profilo. La mappa dei colori è ottenuta analizzando tramite l'intelligenza artificiale i nostri scatti e scegliendo le tonalità dominanti per ciascuna foto.

I cerchi dei colori sono più grandi a seconda della frequenza e dei like raccolti dalle nostre foto: ad esempio, se molti dei nostri post sono basati su tonalità di blu ed abbiamo ricevuto molti like proprio su queste foto, il cerchio con il colore blu sarà più grande degli altri.

Ci sono diversi modi per categorizzare ed organizzare la mappa dei cerchi, sia a seconda della data dei post che limitando l'analisi solo ad un certo tipo di colori. Inoltre, premendo sul pulsante "playthrough" è possibile osservare come la mappa varia nel tempo, partendo da inizio anno ed arrivando fino alla conlusione del 2018.

Ricordiamo ancora che lo strumento può essere utilizzato solo per il proprio account, inserendo i dati di accesso sul sito. Se volete provarlo, non dovete far altro che andare a questo indirizzo, eseguire l'accesso e iniziare a giocare con tutte le funzionalità proposte.

Via: The Verge