TIMMusic pubblica le classifiche 2018: l'artista più ascoltato è... Ultimo!

Nonostante il nome, il cantante romano è il primo nella classifica della piattaforma streaming di TIM
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
TIMMusic pubblica le classifiche 2018: l'artista più ascoltato è... Ultimo!

Come già hanno fatto Spotify, YouTube e altri popolari servizi web, anche TIMMusic ha deciso di annunciare le sue classifiche per il 2018, pubblicando i nomi degli artisti e delle canzoni più ascoltate negli ultimi 12 mesi.

La piattaforma di musica in streaming di TIM presenta un panorama musicale molto diverso da quello proposto dagli altri servizi già citati. I primi posti della classifica degli artisti italiani più ascoltati in assoluto se li aggiudicano infatti Ultimo, Sfera Ebbasta e Capoplaza, mentre è Baby K a dominare la classifica delle artiste femminili. Buono anche il risultato dei Thegiornalisti, che si sono imposti tra i gruppi, davanti a grandi nomi internazionali come gli Imagine Dragons.

Per quanto riguara gli artisti stranieri, a vincere la classifica sono Ed Sheeran e Luis Fonsi, ma va segnalato anche l'ottima posizione di Drake, che con la sua "In My Feelings" si è distinto anche nella classifica brani.

Qui però vince ancora "Amore e Capoeira", pezzo prodotto da Takagi & Ketra e cantato da Giusy Ferreri.

I generi più ascoltati riflettono i nomi fatti poco sopra: il 2018 è stato sicuramente l'anno della trap, in grado di diventare un vero e proprio fenomeno di massa, ma anche dell'hip-hop, del reggaeton e del pop italiano, che cotinuano a trovare terreno fertile anche tra gli utenti TIM.

E voi siete d'accordo con queste classifiche? Avete contribuito ad aumentare gli ascolti di alcuni degli artisti nominati? Fatecelo sapere nei commenti!