No, quell'app per iOS non vi aiuterà a installare il vostro speaker con Alexa (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
No, quell'app per iOS non vi aiuterà a installare il vostro speaker con Alexa (foto)

Nonostante il buon lavoro di mamma Apple, ogni tanto sull'App Store spuntano applicazioni che non fanno esattamente quello che propongono. Ogni tanto si tratta di app truffa, mentre in altri casi (come quello di cui parliamo oggi) si tratta solamente di una "innocente fregatura".

L'app si chiama "Setup for Amazon Alexa" ed è stata pubblicata da One World Software. Non serve che andiate a cercarla, è stata prontamente rimossa da Apple insieme alle altre app dello stesso sviluppatore.

All'apertura questa app chiedeva all'utente l'indirizzo ip, il numero seriale dello speaker con Alexa ed un nome del dispositivo. Non facendo molto altro, l'obiettivo principale era quello di tenere incollato nell'app il più possibile l'utente in modo tale da iniziare a proporre pubblicità e, quindi, far guadagnare lo sviluppatore.

E l'app ha avuto anche un"buon" successo: grazie alle vendite di questo Natale, ha raggiunto la sesta posizione nella categoria Utilities, e la 60° app per numero di installazioni nell'App Store.

Ah, nel caso aveste ancora qualche dubbio, nel badge qui sotto trovate l'app ufficiale di Amazon Alexa!