Cydia pone fine alla possibilità di acquistare app: il jailbreak su iPhone ha ancora senso?

Edoardo Carlo Ceretti

Ai suoi albori, iPhone era sì uno smartphone avanti anni luce rispetto alla concorrenza, destinato a scuotere le fondamenta del settore mobile, ma era anche immensamente più limitato di quanto non lo siano i suoi successori. Era dunque naturale, per gli utenti più smaliziati ed esigenti, ricorrere al modding per sbloccare le immense potenzialità di iPhone. Ecco dunque il jailbreak, che a lungo ha fatto rima con Cydia, il più celebre degli app store alternativi. A braccetto arrivarono al successo e allo stesso modo stanno volgendo al tramonto.

Non è un segreto infatti che, con l’evoluzione di iOS, sempre meno utenti sentano l’esigenza di ricorrere al jailbreak e alle funzionalità avanzate offerte da Cydia. A conseguenza di ciò, il fondatore e sviluppatore di Cydia – Jay Freeman, detto Saurik – ha annunciato che da ora non sarà più possibile effettuare acquisti sullo store di app.

LEGGI ANCHE: I (28) migliori regali di tecnologia per il Natale 2018

Saurik ha specificato che Cydia, per il momento, non chiuderà e che tutte le app acquistate rimarranno a disposizione degli utenti. Tuttavia, si tratta di una svolta che non lascia presagire un futuro roseo per Cydia e per il jailbreak stesso. Non ci sarebbe da stupirsi se, nel prossimo futuro, sentissimo nominare sempre meno spesso queste due parole, un tempo magiche. Con buona pace degli amanti del modding.

Via: Engadget
  • ZannaMax

    Forse è anche il fatto che molta gente trovando Android più appetibile rispetto al passato, ha abbandonato Apple ed il relativo jailbreak.

  • Xerorex

    Amici, si chiude un’era. Ricordo con immensa gioia i bei tempi del jailbreak di ios 7, uscito se non sbaglio nemmeno una settimana dopo il rilascio del sistema operativo. Non aggiorno il mio iPhone da iOS 10 (l’avrei tenuto volentieri al 9 se non avessi dovuto fare un ripristino), causa mancanza tweak. Sono passato ad Android da un anno e mezzo, e davvero non c’è storia in fatto di personalizzazione. Mi mancherà la tua piattaforma Saurik, comunque sia, grazie per tutto ciò che hai fatto per noi, non lo dimenticherò mai. Grazie mille

    • Raul Di Hokuto

      grande!