Apple potrebbe lanciare un abbonamento all-you-can-read per i giornali

Il servizio potrebbe essere lanciato nella primavera del 2019 e "mettere fine" ai paywall, riunendo tutto sotto un unico abbonamento.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple potrebbe lanciare un abbonamento all-you-can-read per i giornali

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple starebbe lavorando alacremente per lanciare un nuovo abbonamento per Apple News, che permetterebbe di leggere un gran numero di giornali e riviste pagando un'unica quota mensile. Una sorta di all-you-can-read, come tutti i servizi in abbonamento a cui siamo abituati, da Netflix a Spotify.

A marzo la società della mela aveva acquisito Texture, un servizio analogo ai piani della società, che sarà cercamente la base da cui ripartirà Apple News: al momento dell'acquisizione, Texture aveva circa 200.000 abbonati da 10$ al mese, e i ricavi venivano distribuiti ai giornali in base a quanto tempo i lettori dedicavano ai vari contenuti.

Non è chiaro se Apple abbia intenzione di mantenere le stesse dinamiche di business, ma secondo quanto riporta Bloomberg gli editori sarebbero preoccupati dalla notizia: il timore, ovviamente, è che un abbonamento del genere finirà per cannibalizzare tutte le testate senza retribuire sufficientemente i creatori di contenuti.

In ogni caso, è decisamente troppo presto per fare analisi di questo tipo, anche considerando che non si sa ancora nulla su quanto costerebbe l'abbonamento: l'unica notizia apparentemente confermata è che Apple avrebbe intenzione di lanciare un solo abbonamento, e non diversi profili e tariffe come precedentemente trapelato.

Bloomberg ricorda che quando l'iPad venne lanciato nel 2010, gli editori lo accolsero come il salvatore del giornalismo: tutti pensavano che a breve saremmo passati ad acquistare e leggere giornali su tablet. In realtà così non è stato e la vendita di giornali e riviste su iPad è ancora molto frammentata: non ci rimane che attendere la primavera del 2019 per scoprire se cambierà qualcosa.

Via: 9to5Mac