Mercato dei tablet in declino? Non in Italia: +47% ad ottobre 2018, con Huawei sugli scudi

Apple invece perde spinta, ma si conferma regina del settore.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Mercato dei tablet in declino? Non in Italia: +47% ad ottobre 2018, con Huawei sugli scudi

Dopo il grande boom successivo al lancio del primo iPad, il mercato dei tablet ha sofferto un lungo ed inesorabile declino, certificato nuovamente dai dati Context per il terzo trimestre del 2018, che mostrano un calo delle vendite dell'8,6% a livello globale. Concentrandoci però sul Vecchio Continente, in particolare in Italia, la situazione appare ben diversa.

Ad ottobre infatti, il mercato dei tablet ha fatto registrare nel Bel Paese un eccellente +47,7%, guidando la riscossa europea di un segmento di dispositivi spesso accusati di scarsa utilità. Come spesso accade ultimamente, a giovare di questa impennata è stata soprattutto Huawei, che può festeggiare la conquista del secondo posto a danno di Samsung (comunque in crescita del 23%), grazie ad uno straordinario +221% di unità spedite.

Meno rosea è la situazione di Apple, che rimane la regina incontrastata del mercato, ma che cresce soltanto del 4%. Ancora peggio va a Cupertino se si torna con lo sguardo alla situazione globale: il primo posto rimane saldo, ma il segno rispetto all'anno passato è negativo (-6%).

Non va meglio però a Samsung (seconda in classifica), che nel mercato internazionale cede l'11%, ad Amazon (terza) con un -0,4% e a Lenovo (quinta) che perde addirittura il 24,5%. Sorride soltanto Huawei, che si conquista il terzo posto e cresce del 7%.

Via: CorCom