iPhone XR è il miglior camera phone ad ottica singola secondo DxOMark

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
iPhone XR è il miglior camera phone ad ottica singola secondo DxOMark

Se iPhone XS Max ha sfiorato la vetta, piazzandosi al secondo posto nella classifica generale, anche iPhone XR ha ben figurato nel test fotografico di DxOMark. Il nuovo "iPhone più economico" è stato incoronato il re degli smartphone per quanto riguarda i dispositivi ad ottica singola, riportando un punteggio complessivo superiore ai 100 punti.

Per la precisione, sono ben 101 i punti totali ottenuti nelle varie prove a cui è stato sottoposto, di cui 103 punti per la parte foto e 96 punti per quella video. Tale cifra lo colloca al settimo posto nella classifica generale dei migliori camera-phone in circolazione, addirittura davanti a Galaxy S9+, a Google Pixel 2 ed anche al precedente iPhone X.

Tra i punti a favore di questo dispositivo, gli esperti di DxOMark segnalano l'ottima capacità di esposizione e la gamma dinamica, la conservazione del livello di dettaglio in ogni condizione di luce e l'autofocus veloce. In ambito fotografico sono state apprezzate anche la vividezza e la saturazione dei colori, mentre per i video fa la differenza la buona stabilizzazione dell'immagine.

Non mancano, però, le note negative, in particolare per quanto riguarda il rumore digitale nelle foto in interno o in condizioni di luci scarse, unito anche ad un bilanciamento del bianco non sempre efficace nei video. Criticato anche l'effetto bokeh della modalità ritratto, definito senza mezzi termini "non realistico".

Bilanciando i vari giudizi, si può tranquillamente affermare che iPhone XR sia un camera phone di razza e non tema il confronto di molti top gamma Android più recenti. Ancora più netto il divario col resto dei prodotti a singola fotocamera posteriore, per il quale praticamente non c'è gara.

Non siete ancora convinti della valutazione di DxOMark? Allora potete leggere l'analisi completa e guardare tutte le foto scattate durante i test a questo indirizzo. Qui in basso, invece, trovate la panoramica sintetica dei vari punteggi ottenuti.

Apple iPhone XR

Apple iPhone XR

  • Display 6,1" 828 x 1792 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 7 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 2.39 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 / 256 GB
  • Batteria 2942 mAh
  • iOS