Anche MediaTek pronta per il 5G: svelato il modem Helio M70

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Anche MediaTek pronta per il 5G: svelato il modem Helio M70

Ad appena un giorno di distanza dalla presentazione dello Snapdragon 855 di Qualcomm, MediaTek "risponde" presentando il suo modem compatibile con il 5G, ovvero Helio M70.

M70 supporterà la connettività di tutti i tipi, ovvero parte dal 2G per passare poi per 3G, 4G e 5G. Al suo interno troviamo il supporto alla radio 5G (NR), alle architetture standalone (SA) e non-standalone (NSA), alle bande di frequenza sotto i 6 GHz, all'equipaggiamento ad alta potenza (HPUE) e altre tecnologie.

Nessun problema nemmeno per l'aggregazione delle bande: M70 è conforme alle nuove specifiche 3GPP Rel-15 con velocità di trasmissione a 5 Gbps. Per rendere l'esperienza utente più appagante, Helio M70 supporta la doppia connettività 5G-LTE (EN-DC) che permette di non perdere la connessione in aree poco coperte dal 5G.

Il tutto per creare dispositivi che (secondo MediaTek) potranno essere più piccoli o sottili. Il chipset è già disponibile per le aziende, ma i primi prodotti arriveranno solamente nella seconda metà del 2019.

Via: GizmoChina