Noitel Mobile in primavera sposerà il 4G, ma divorzierà da TIM

La nuova connettività sarà infatti fornita da Vodafone, sempre più attiva nel segmento degli operatori virtuali. Ma non mancheranno alcuni effetti collaterali.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Noitel Mobile in primavera sposerà il 4G, ma divorzierà da TIM

Giungono buone notizie da Noitel Mobile, quantomeno per coloro che tengono molto alla velocità della connessione dati sul proprio smartphone. L'operatore virtuale ha infatti annunciato di aver siglato un accordo per fornire a tutti i propri clienti la connettività 4G a partire dalla primavera 2019. Ma ciò porterà anche dei cambiamenti radicali.

Non sarà infatti TIM a fornire la sua rete, come sempre stato fino a questo momento, bensì Vodafone. Questo cambio di casacca da parte di Noitel Mobile porterà l'agognata velocità garantita dal 4G (è probabile che saranno imposti limiti in download e upload, come per ho. Mobile), ma anche la necessità da parte di tutti gli utenti di sostituire fisicamente la propria SIM, con una nuova.

La procedura sarà ovviamente gratuita e Noitel si impegnerà ad assistere i suoi clienti nel passaggio, tuttavia per alcune tipologie di utenti potrebbe crearsi un po' di confusione, che speriamo venga gestita al meglio, senza eccessivi intoppi.

Avevamo annunciato grandi cambiamenti e risultati per il 2019, abbiamo scelto il meglio per il futuro di Noitel Italia e per i nostri clienti. Attraverso la rete Vodafone possiamo finalmente dare una spinta alla nostra dinamicità e aumentare le potenzialità di operatore mobile virtuale a livello nazionale e internazionale.

Stiamo già lavorando per implementare e integrare la nostra piattaforma in tempi brevi e offrire così la velocità del 4G molto attesa dai nostri clienti. Inoltre, offriremo nel mercato business soluzioni più performanti per le aziende, soluzioni dedicate per il mondo dell’IOT e in particolare diventeremo aggregatore commerciale anche per altri operatori che desiderano integrare l’opportunità della telefonia mobile nel loro portfolio con un’offerta ready-to-market – afferma Andrea Perocchi, AD di Noitel Italia.

I clienti Noitel, presenti sull’attuale piattaforma Noverca basata sulla rete TIM, saranno accompagnati verso i nuovi servizi di rete 4G senza costi aggiuntivi. Per chi è già cliente ci saranno grandi vantaggi a sottolineare la fedeltà e l’affetto per il nostro brand. Stiamo testando nuovi servizi di qualità e accordi per aumentare il valore della nostra offerta che diventerà sempre più competitiva e integrata con i servizi wired fino a 1Gbit/s – continua Perocchi.

L’asset strategico del gruppo è fortemente proteso verso un cambiamento di qualità per Noitel che deve spingere verso numeri importanti sul mercato B2C utilizzando il volano del mobile, strumento di grande valore commerciale e comunicativo – aggiunge Marco Iannucci, AD Clouditalia.

Via: MVNO News