D'ora in poi Google mostrerà solo un risultato per alcune ricerche da mobile (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
D'ora in poi Google mostrerà solo un risultato per alcune ricerche da mobile (foto)

Qualche mese fa Google ha iniziato a sperimentare una nuova funzione che permette di mostrare la risposta ad alcuni quesiti direttamente in un box prima dell'elenco con i risultati della ricerca. Che si tratti di convertire valute o unità di misura, fare operazioni algebriche o chiedere che ora fa dall'altra parte del mondo, tutte queste risposte vengono risolte con un risultato diretto.

Il test deve essere stato più che soddisfacente visto che ora Google ha deciso che per alcune ricerche di questo tipo verrà mostrato solo il box con il risultato diretto omettendo tutti risultati nel Web. Chiaramente la funzione verrà applicata solamente in quei casi in cui BigG è sicura al 100% che la richiesta possa essere esaudita in quel modo e comunque sarà sempre possibile accedere ai link cliccando il pulsante "mostra altri risultati".

La novità riguarda tutte le ricerche effettuate da dispositivi mobili sia attraverso l'app sia tramite il browser.

Il team dedicato al motore di ricerca infatti ha confermato che la funzione è in via di diffusione a tutti e che la decisione è stata presa notando come nella stragrande maggioranza dei casi in cui appare il box i link non venivano mai cliccati. Per quanto riguarda le ricerche effettuate da desktop invece le cose rimarranno invariate.