Qualcomm fa sul serio: Snapdragon 8150 sarà svelato ufficialmente il 4 dicembre

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Qualcomm fa sul serio: Snapdragon 8150 sarà svelato ufficialmente il 4 dicembre

Sono maturi i tempi per l'arrivo del successore del tanto acclamato Snapdragon 845, SoC utilizzato sulla maggior parte dei top gamma Android arrivati negli ultimi mesi. Qualcomm ha annunciato in maniera ufficiale su Weibo che il nuovo chip top gamma sarà svelato durante l'annuale Technology Summit, che si svolgerà alle Hawaii a partire da 4 dicembre.

Tutte le attenzioni sono puntate su quello che dovrebbe chiamarsi Snapdragon 8150. Come già detto nelle scorse settimane, l'azienda americana intende cambiare leggermente la denominazione dei suoi SoC top gamma, dunque quest'anno non dovremmo vedere alcun Snapdragon 855.

A livello tecnico, i rumor dicono che il nuovo SP 8150 sarà realizzato con processo produttivo a 7 nm, avrà una Neural Processing Unit (NPU) dedicata all'ottimizzazione AI e sarà abbinato ad una GPU Adreno 640. Grazie a queste ed altre innovazioni, le performance dovrebbero essere strabilianti, tanto da poter rivaleggiare con le soluzioni a marchio Samsung e Huawei, e forse anche con i chip Apple.

I primi smartphone che utilizzeranno il nuovo SP 8150 arriveranno nella prima parte del 2019, dunque ci sono ancora molti mesi da attendere per poter capire bene la sua potenza. In ogni caso, se volete saperne di più, tornate a trovarci tra qualche giorno e potrete scoprire maggiori dettagli tecnici sul nuovo top gamma a marchio Qualcomm.