Benvenuta Google My Business: l’app di cui hanno bisogno le aziende su Google Maps (video e foto)

Vincenzo Ronca

Google ha appena annunciato un nuovo strumento per aiutare le aziende che hanno un profilo su Google Maps, il quale ha lo scopo di facilitare la comunicazione con i clienti e gestire in modo più oculato il profilo pubblico.

Il nuovo strumento si chiama Google My Business ed arriva sotto forma di un’app per le piattaforme Android e iOS. Nel video riportato in fondo all’articolo potete osservarne velocemente tutte le potenzialità: consiste nella possibilità di creare account aziendali su Google Maps gestirne in modo specifico le comunicazioni con i clienti, le prenotazioni, proporre offerte speciali e consultare statistiche dettagliate e sintetiche sull’andamento della propria azienda.

LEGGI ANCHE: tutto sul Black Friday 2018

Il nuovo strumento fornisce un aiuto anche ai clienti, i quali possono riconoscere direttamente dall’immagine del profilo su Maps gli account aziendali ed inviare messaggi istantanei all’azienda per porre qualsiasi tipo di domanda. L’animazione in galleria vi mostra come l’app di Google Maps offrirà una sezione apposita in cui raccogliere tutte le conversazioni con le aziende. Inoltre, sarà possibile anche accedere alla conversazione con l’azienda direttamente dal profilo personale dell’azienda stessa.

Quest’ultima novità verrà distribuita presto da Google, anche se ancora non è stato comunicato quando ed in che modo. La nuova app Google My Business, invece, è già disponibile al download mediante i badge che vi abbiamo lasciato qui in basso.

Fonte: Google (1), (2)
  • Tramontano Antonio

    Ma sarà un servizio gratuito?

    • MrBatos

      Esiste da anni ed è sempre stato gratuito a parte le pubblicità da commissionare .

  • MrBatos

    Vincenzo Ronca non so dove eri, ma Google My Business esiste da diversi anni in Italia.

    Ti consiglio di dare un’occhiatina alle comunity di Google My Business, AdWords e Analytics.

    Una notizia più interessante era quella a tutte quelle attività che si fingono Google per fregare gli utenti a creare un account Google My Business pretendendo cifre assurde.

  • Alessandro Garbuio

    Incredibile SCOOP… con soli 3 anni di ritardo… ma dove eravate!?

    • MrBatos

      Penso che un vero articolo sia il fatto che adesso esiste l’assistenza in Italiano per Google Drive e Google Foto se hai Google One. Fino ad adesso l’assistenza era solo in inglese.