App

Messenger 4 in arrivo (davvero) per tutti: rollout ripartito in Italia (foto e video) (aggiornato x2)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Messenger 4 in arrivo (davvero) per tutti: rollout ripartito in Italia (foto e video) (aggiornato x2)

A circa un mese di distanza dalla comparsa delle prime segnalazioni, arriva oggi la conferma ufficiale relativa all'avvio del rollout per il nuovo aggiornamento di Facebook Messenger, che con la nuova versione 4 rinnova completamente la sua grafica interna.

L'app di messaggistica di Facebook ha ora un'interfaccia semplificata, che presenta solo tre tab sulla barra inferiore: quello per le chat, quello per i contatti e il tab Esplora. Nel primo sono raccolte tutte le conversazioni, sia quelle individuali che quelle di gruppo, nel secondo si trovano un ampio carosello per le Storie e la lista dei contatti attivi, mentre nel terzo sono incluse tutte le altre funzionalità, come giochi, pagine suggerite e molto altro.

Ci sono piccole novità anche per quanto riguarda la capacità di personalizzazione: da ora è possibile applicare colorazioni sfumate alle bolle presenti nelle chat, in modo da dare un tocco di colore ancora più piacevole alla vista.

Inoltre, non mancano le funzionalità già viste in precedenza, come la possibilità di effettuare sondaggi, pagamenti o condividere la posizione con i propri amici direttamente nelle chat.

È invece stata posticipata l'introduzione dell'attesissimo tema scuro, che sarà disponibile solo in seguito insieme ad altre modifiche all'interfaccia.

Il nuovo aggiornamento per Facebook Messenger è già partito in tutto il mondo, ma sarà rilasciato gradualmente per un numero sempre maggiore di utenti. Dunque, potrebbero essere necessarie alcune settimane prima del suo arrivo sul vostro dispositivo. In ogni caso, se ancora non l'avete fatto, potete scaricare l'ultima versione disponibile per Android o iOS dai link che trovate in basso.

Aggiornamento 13-11-2018 ore 20:35

Dopo qualche settimana di attesa, la nuova grafica di Messenger è finalmente arrivata anche agli utenti italiani. Nei prossimi giorni, tutti gli utilizzatori dell'app riceveranno questo importante cambiamento e potranno utilizzare tutte le funzionalità descritte qui in alto.

Facciamo notare che la nuova grafica sarà attivata automaticamente tramite un aggiornamento interno lato server, dunque non tramite il classico aggiornamento dell'app sul Play Store. Se non l'avete ancora fatto, potete aprire Messenger e controllare di aver già ricevuto il cambiamento.

Messenger 4 – Video

Messenger 4 – Immagini

Aggiornamento 09-01-2019 ore 14:00

Dopo alcuni mesi di strani avvistamenti, la nuova interfaccia di Messenger sembra ormai definitivamente in rollout per tutti gli utenti. Come dimostra lo screenshot che trovate in basso, tale evento riguarda anche l'Italia.

Nelle scorse settimane, in molti avevano segnalato la comparsa e la successiva sparizione della novità sui propri dispositivi, cosa che aveva provocato non poca confusione. Questa, però, dovrebbe essere davvero la volta buona, dunque dovreste finalmente ricevere la nuova grafica su tutti i vostri dispositivi nei prossimi giorni.

Fonte: Facebook