Le vendite di iPad guidano il dominio di Apple nel mercato tablet, ma occhio a Surface Go (foto)

Vincenzo Ronca

La International Data Corporation (IDC) ha pubblicato il nuovo report sulle cifre del mercato globale dei tablet, il quale ha registrato una piccola flessione su base annua ed ha confermato Apple nel ruolo di leader. La sorpresa consiste nelle vendite di Surface Go, che conduce Microsoft al primo posto nel mercato dei convertibili.

Come potete osservare dalla tabella riportata nella galleria in basso, il leader nel mercato dei tablet è Apple: grazie alle vendite del suo iPad, accentuate particolarmente dalle offerte in periodi particolari come Black Friday ed Amazon Prime Day, la casa di Cupertino detiene un quarto del mercato globale nel terzo trimestre di quest’anno, con un aumento del 8% su base annua. Al secondo posto troviamo Samsung che ha subito un calo del 7% rispetto allo scorso anno ed al terzo posto Amazon.

LEGGI ANCHE: Apple iPad (2018), la recensione

Una tra quelle che sorridono maggiormente è Huawei: nonostante detenga solo il 7% del mercato nell’ultimo trimestre, ha fatto registrare una crescita del 50% rispetto allo scorso anno. Anche Microsoft può dirsi soddisfatta perché nell’ultimo trimestre si è piazzata al primo posto per vendite nel settore dei convertibili ed il merito va principalmente al suo Surface Go.

Fonte: IDC