TIM non risente dell’arrivo di Iliad: perde qualche cliente ma aumenta i ricavi

Vezio Ceniccola

Sono arrivati oggi i nuovi dati ufficiali comunicati da TIM, relativi al terzo trimestre del 2018. Si tratta di dati che forniscono importanti informazioni sia sul numero di utenti dell’operatore che sui ricavi generati dai suoi servizi, mostrandoci come l’azienda non abbia accusato troppo il colpo dopo l’arrivo di Iliad nel nostro mercato.

Su rete mobile i clienti sono in leggero calo: TIM ha perso l’1,7% di utenti negli ultimi tre mesi, con circa 39.000 richieste di portabilità in uscita da inizio anno. Si tratta comunque di dati abbastanza normali, probabilmente ammorbiditi dall’aiuto del brand Kena Mobile, che ha consentito di recuperare qualche cliente da altri operatori.

Aumentano leggermente i ricavi totali del gruppo (+1,2%), grazie soprattutto alle buone prestazioni ottenute in Brasile, arrivando ad oltre 4,6 miliardi di euro tra luglio e settembre 2018. Considerando i primi nove mesi dell’anno, l’utile netto dell’operatore è di 1,2 miliardi di euro in totale, con buoni risultati di crescita sia per la rete fissa che per il mobile.

Dai dati si capisce che, grazie al lancio di nuove offerte mobile e all’incremento degli accessi in fibra, sono stati riassorbiti senza troppi problemi gli effetti negativi della fatturazione a 30 giorni. TIM si è dimostrato l’operatore con maggiore resilienza della base clienti e questo ha permesso di non risentire dei cambiamenti del mercato provocati da Iliad e dai nuovi operatori virtuali.

LEGGI ANCHE: L’asta per il 5G è conclusa

Discorso a parte, invece, per gli esborsi relativi all’asta 5G, che saranno contabilizzati nei prossimi bilanci. Proprio su questo piano si sta giocando una nuova ed importantissima partita, che vede proprio l’operatore rosso-blu tra i più partecipi, insieme a Vodafone.

Via: MondoMobileWeb
  • Pol Pastrello

    Resilienza della base clienti?
    Si, infatti con gli ultimi aumenti del fisso e con il cambio di contratti in modo da trattenere i clienti per altri 24 mesi e con le rate TIM Expert per 48 mesi di fatto hai “bloccato” i clienti per 4 anni!
    Per il mobile con offerte come la TIM Five IperGo o l’attuale Iron, puoi sempre tamponare le falle della base clienti e “imbellire” i bilanci facendo emergere che non sono fuggiti.

  • Mario

    Ci credo, con gli aumenti che hanno fatto è facile far soldi! In azienda da me è appena arrivata la lettera: presto arriverà il nuovo modem (che nessuno ha chiesto) e si pagherà 5 euro al mese per 48 mesi. Se non ti sta bene, recedi pure dal contratto. Cosa improponibile in azienda visto che per cambiare operatore fisso a volte bisogna stare senza connessione per settimane.

  • ferragno

    ladri è basta…

  • sarei curioso di conoscere i dati di vodafone 😀