Il "soft reboot" di Ingress è ufficialmente disponibile per tutti su Android e iOS (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il "soft reboot" di Ingress è ufficialmente disponibile per tutti su Android e iOS (video)

Lo scorso anno Niantic lo aveva annunciato e ora mantiene la promessa: Ingress viene resettato e rilanciato. Il gioco basato sulla Realtà Aumentata, in attesa di diventare un'anime su Netflix, è stato ribattezzato "Ingress Prime" ed è disponibile per tutti gli utenti su Android e iOS (per scaricarlo potete usare i badge a fine articolo).

L'azienda si è fatta un nome con Pokémon Go dalla cui esperienza ha tratto insegnamenti utili per il "soft reboot" di Ingress. Il gioco infatti riprende tutti gli stilemi del titolo da cui è derivato, ma alcuni aspetti del gameplay e della narrativa sono stati rivisti nel corso dei sei anni di sviluppo basandosi anche sui feedback degli utenti.

Niantic spera che il risultato attiri molti nuovi giocatori, ma ha preparato anche delle sorprese per i suoi veterani che al ritorno troveranno ad attenderli alcuni speciali benefit. Per gli esordienti in particolare è stato previsto un tutorial avanzato che illustri le varie fasi e aiuti l'inserimento nel gioco.

Ingress Prime è gratuito ma per iniziare a giocare è necessario loggarsi con il proprio account Google o Facebook. All'inizio bisogna scegliere a quale fazione appartenere: Illuminati (Enlightened) o Resistenza (Resistance). Poi tutto è basato sul controllo del territorio attraverso l'interazione con oggetti virtuali sparsi per il mondo reale. Ogni tre mesi uno dei due gruppi vince, la storia cambia e si ricomincia.

Fonte: Niantic