Jolla presenta Sailfish OS 3: sicurezza e utilizzo aziendale sugli scudi (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Jolla presenta Sailfish OS 3: sicurezza e utilizzo aziendale sugli scudi (foto)

Dopo il rilascio della versione 2.2.0 di Sailfish OS avvenuto lo scorso mese di giugno, Jolla batte un altro colpo presentendo la nuova major release del suo sistema open source, nato ormai diversi anni fa da una costola dell'allora morente Nokia. Nel tempo, il progetto ha vissuto diversi momenti di difficoltà, ma non ha alcuna intenzione di abdicare: ecco infatti Sailfish OS 3.

Nonostante questa nuova versione sia prevista per il rilascio per tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane – con l'aggiornamento alla versione 3.0.1 già fissato per i primi di dicembre – appare evidente che l'obiettivo di Jolla sia quello di espandersi anche all'ambito aziendale, con diverse novità degne di nota in questa direzione.

Nel changelog troviamo nuovi accorgimenti per quanto concerne la sicurezza, come la crittografia dei dati salvati su una microSD esterna, ma in futuro arriverà anche per la memoria interna. C'è poi il supporto ai VPN, al WiFi Enterprise, oltre all'USB OTG, una nuova gesture per cambiare al volo il layout della tastiera e un redesign dei quick setting e delle scorciatoie varie.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog ufficiale di Jolla.

Via: Liliputing
Fonte: Jolla