Da lunedì i clienti TIM possono controllare il credito (e non solo!) tramite l’Assistente Google

Giuseppe Tripodi

Da lunedì 29 ottobre gli utenti TIM avranno un nuovo la possibilità di interfacciarsi con l’operatore tramite l’Assistente Google. Sarà sufficiente pronunciare un Ok Google, parla con TIM per iniziare ad utilizzare i nuovi servizi di assistenza tramite i quali sarà possibile conoscere il credito e avere informazioni a proposito della propria promozione.

In un primo momento non saranno molte le azioni disponibili tramite l’Assistente Google, ma l’operatore sta già lavorando ad altre funzioni, che amplieranno molto le possibili interazioni con l’assistente virtuale.

LEGGI ANCHE: Con TIM Party potete vincere un pass per entrare al cinema gratis per un anno intero

TIM continua quindi a seguire la strada già intrapresa DigiTim, il piano per la digitalizzazione dei servizi e la semplificazione dell’esperienza utente. A tal proposito, Raimondo Zizza, responsabile Information Technology & Digital Solutions di TIM, spiega:

Grazie alle nuove architetture digitali di TIM, facilmente estensibili e basate su protocolli aperti, è stato possibile integrare velocemente i nostri servizi con quelli forniti dalla piattaforma Google. Il nuovo canale di caring ad interazione vocale, integrato con l’Assistente Google, permette a TIM di rafforzare la propria presenza nel contesto dell’ecosistema digitale multi-canale in cui vivono i nostri clienti.

Ovviamente sia gli utenti Android che iOS potranno utilizzare Assistente Google per interagire con TIM (l’app per iOS si trova qui), tramite smartphone o attraverso smart speaker come Google Home o Google Home Mini.

Via: TIM
  • Francesco

    Basta che dopo questo giochino non arrivi subito qualche SMS pubblicitario, come in Tim sono soliti fare

    • Iacopo Savoia

      Ma quale giochino e quale SMS?!? si tratta di un integrazione fra due app, quella di google e quella di TIM, e non stiamo sempre a lamentarci!!!

      • Francesco

        Vuoi che te le elenchi gli SMS che ricevo da Tim ogni volta che faccio una ricarica? Vinci nuove iphone scommetti e gioca, punta e rilancia, come se avessero preso i loro clienti per dei ludopatici incalliti.
        PS: premetto di NON avere prestato il consenso a Tim per ricevere questi messaggi promozionali, che puntualmente però arrivano dopo ogni ricarica

        • Iacopo Savoia

          Ma almeno ti sei preso la briga di leggere l’articolo invece di continuare a parlare degli sms della TIM?!?

          • Francesco

            L’ho letto eccome, e se proprio vogliamo fare un discorso serio (contrariamente a te che vuoi buttarla in caciara) da cliente tim mi pongo SERI problemi sul rispetto della privacy considerate le politiche di marketing a dir poco aggressive di questa azienda ad appannaggio dei clienti

          • Iacopo Savoia

            Sono anche io Cliente Tim, li mandano anche a me i messaggini e forse hai anche ragione sulla privacy (ma gli altri operatori sono uguali) il punto che insisti a non capire e’ che l’articolo PARLA DI ALTRO!!!!

  • Kro Noss

    Speriamo che anche tutti gli altri operatori seguano a ruota ( virtuali è chiedere troppo mi sa)

  • vitriol

    Funziona 🙂
    Comunque le voci femminili in italiano di Google non si possono più sentire… forse sono abituato troppo bene con Alexa, che ha una voce davvero naturale.

    • vitriol

      E’ uscita anche la skill per Alexa 🙂

  • Max Real

    ho sbagliato a mettere le credenziali (ormai vecchie e fuori uso), me le ha prese ma ovviamente non è associata nessuna linea. come faccio a toglierle da assistant e mettere quelle giuste?

  • kekkodrf

    come si associa l app di tim con quella di google home?fatto bisogna farlo prima sul telefono dicendo all assistente ”parla con tim” cosi associa l account,