Gli utenti Apple sono più spendaccioni rispetto a quelli Samsung, Huawei e Xiaomi

Non sarà una notizia sconvolgente, ma in questo articolo potete trovare i dati a sostegno di questa tesi
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Gli utenti Apple sono più spendaccioni rispetto a quelli Samsung, Huawei e Xiaomi

Il nuovo report del portale italiano idealo prova a svelare due tendenze che stanno diventando sempre più importanti per il mercato, andando a riscotruire la relazione che intercorre tra l'acquisto di un determinato smartphone e la spesa complessiva per i dispositivi tecnologici operata di ciascun cliente.

Acquisti senza esitazioni

Analizzando i dati raccolti sulla propria piattaforma, gli esperti di idealo hanno costruito la classifica dei modelli acquistati con minor esitazione, vale a dire i dispositivi con il miglior rapporto tra il numero di intenzioni d’acquisto rispetto a quante volte la pagina del prodotto è stata consultata su idealo. A seconda della fascia d'età presa in considerazione, i risultati sono molto diversi:

  • 18-24 anni: Honor 9, Samsung Galaxy S8, iPhone X, iPhone 6 Plus, iPhone 8 Plus
  • 25-34 anni: Samsung Galaxy A8 2018 Duos, Samsung Galaxy A3 2017, Huawei Mate 10 Lite, Honor View 10, Huawei P8 Lite 2017
  • 35-44 anni: Huawei P Smart, Huawei Mate 10 Lite, Huawei P8 Lite 2017, Honor 9 Lite, Samsung Galaxy A8 2018 Duos
  • 45-54 anni: Samsung Galaxy A8 2018 Duos, Huawei Mate 10 Lite, Honor 9 Lite, Samsung Galaxy A5 2017, Honor View 10
  • Over 55: Huawei Mate 10 Lite, Samsung Galaxy A5 2017, Samsung Galaxy A8 2018 Duos, Huawei Mate 10 Pro e Huawei P8 Lite 2017

Come si può intuire, a dominare la classifica sono soprattutto i modelli di fascia media di Samsung, Huawei ed Honor, ma Apple recupera terreno soprattutto tra i più giovani, piazzando ben tre dei suoi iPhone.

La spesa secondo i vari tipi di utenti

Per quanto riguarda le intenzioni d'acquisto nella categoria Smartphone, a guidare la classifica è Apple (25,4%), seguita a ruota da Huawei (22,3%) e Samsung (19,4%). Subito giù dal podio troviamo Xiaomi (7,8%), cresciuta moltissimo nell'ultimo anno, grazie anche allo sbarco ufficiale in Italia.

Secondo le stime di idealo, chi acquista un prodotto Apple spende tendenzialmente di più rispetto agli utenti Samsung o Huawei. La top 10 dei prodotti più acquistati in assoluto dagli utenti Apple, che comprende molti altri prodotti della mela, costa complessivamente 3.021,76€, mentre quella degli utenti Samsung si ferma a "soli" 1.437,07€. Curiosamente, gli utenti Xiaomi sono leggermente più spendaccioni di quelli dell'azienda coreana, arrivando a 1.595,58€ per la propria top 10, mentre quelli che prediligono Huawei sono i più cauti sulla spesa, visto che si fermano a 1.050,87€.

Andando a vedere la divisione per età, all'aumentare degli anni aumenta anche la determinazione all'acquisto: gli utenti della fascia senior sono più propensi ad effettuare subito l'ordine non appena individuano un prodotto, mentre quelli più giovani sembrano esitare maggiormente, molto probabilmente perché desiderano prodotti costosi e non hanno le necessarie disponibilità economiche.

Fonte: idealo