La miglior esperienza video da mobile ve la offre TIM, seguita da quella di Vodafone e Iliad (foto)

L'analisi di OpenSignal sulla qualità dell'esperienza video da mobile ha preso in esame i diversi operatori mobili italiani.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La miglior esperienza video da mobile ve la offre TIM, seguita da quella di Vodafone e Iliad (foto)

Vi riportiamo un interessante approfondimento eseguito da OpenSignal, azienda che svolge dettagliate analisi sulla qualità delle reti nel mondo, sul recente report del quale abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo. L'approfondimento riguarda l'analisi della qualità dell'esperienza video offerta dagli operatori mobili italiani.

L'indice usato per lo studio corrisponde a quello usato nel report scorso: le performance dell'esperienza video da mobile offerta sono divise in 4 categorie in base al punteggio ottenuto, dalla più bassa Poor (0-40 punti) alla più alta Excellent (75-100 punti). L'operatore mobile che, secondo OpenSignal, offre l'esperienza video di maggior qualità è TIM, che sfiora la fascia Very Good con 64,2 punti. A seguire troviamo Vodafone con 60 punti e Iliad con 53,8 punti nella fascia precedente.

A far peggio di tutti è Wind nonostante si mantenga nella fascia Fair insieme a 3 Italia e Iliad. Per stilare questa classifica sono state considerate 1,3 miliardi di misurazioni effettuate su circa 140.000 device nel periodo tra luglio e settembre 2018.

In galleria potete consultare il grafico con i relativi punteggi assegnati ai diversi operatori.