Samsung Gear S3 e Gear Sport: si riaffacciano i problemi di battery drain (aggiornato: fix temporaneo)

Edoardo Carlo Ceretti Problemi simili sembrerebbero interessare anche Gear Sport.

Una delle maggiori novità vantate dal nuovo Galaxy Watch di Samsung è un’autonomia più soddisfacente (fino a 7 giorni con uso moderato), vero tallone di Achille di tutti gli smartwatch più avanzati. Fra questi, non ne è mai stato esente Gear S3, che anzi nei mesi scorsi aveva sofferto di gravi consumi anomali (battery drain), soltanto recentemente risolti. A giudicare dalle segnalazioni degli utenti però, sembrerebbe esserci ricascato.

Nel corso delle ultime due settimane infatti, molti utenti hanno iniziato a lamentare nuovamente un consumo del tutto anomalo della batteria del loro Gear S3, imputabile secondo alcuni ad un recente aggiornamento dell’app Samsung Health. In realtà, nemmeno il produttore stesso ha ancora individuato la causa di questa problematica, ma quantomeno vi rassicurerà il fatto che stia indagando per risolverla il più in fretta possibile.

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Successivamente poi, anche i possessori di Gear Sport hanno inviato segnalazioni circa problemi analoghi, segno che effettivamente la colpa possa essere attribuita a qualche app preinstallata suoi dispositivi della serie Gear di Samsung. Anche qualcuno di voi ha notato consumi anomali sul proprio smartwatch? Vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori notizie sulla vicenda.

Aggiornamento23/10/2018

Nonostante Samsung non abbia ancora rilasciato un fix definitivo per i nuovi problemi di battery drain per Gear S3 e Gear Sport, gli utenti si sono da subito messi al lavoro per trovato una soluzione temporanea al problema.

Se tra i vostri commenti c’è chi dice di aver risolto i consumi anomali disinstallando le watchface di terze parti dal proprio smartwatch, altri ancora hanno individuato una soluzione nella disattivazione del report diagnostico (la voce Report diagnostic and usage info si trova nelle impostazioni di sistema, sotto About Gear). In attesa di un aggiornamento di Samsung, potreste momentaneamente risolvere così i vostri problemi.

Via: SamMobile (1), (2)Fonte: Samsung Community EU
  • Evvai…

  • Okazuma

    Che belle le app preinstallate

  • Enrico

    Basta disinstallare le watchface non originali e riavviare. Adesso dura di nuovo 3 giorni come prima.

  • Dax Bex

    Problema riscontrato anche sul mio S3 Frontier. Come qualcuno segnala potrebbe essere una problematica imputabile a watchface non originali, ma questa volta non è servito a niente disinstallarle e riavviare. Non appena il gear si allinea con l’app healt dello smartphone per scaricare i dati biometrici raccolti la batteria ha quasi un collasso. Discorso analogo se si avvia una sessione di esercizio che duri più di 5 minuti, anche con GPS e localizzazioni varie disattivate e luminosità al minimo (2), il dispositivo scarica quasi 3% ogni minuto, mentre prima si avvicinava a un più consono 1% ogni 3/4 minuti.

  • Enrico

    Basta disinstallare le watchface non originali e riavviare. Adesso dura di nuovo 3 giorni come prima https://uploads.disquscdn.com/images/b2a871966b46e5a4e6630c21177912cfd31a1c9b4cab981f5353702d2e49a3b9.jpg

  • Luigi Lodoli

    Confermo: anch’io col mio S3 Frontier, dopo l’ultimo aggiornamento dell’app Galaxy wearable ho avuto un tracollo della durata della batteria. Disistallate tutte le watchface, ripristinati i dati fabbrica, riassociato al mio Note 8, ma nessun miglioramento. Alla fine mi sono deciso a portarlo in assistenza, dove è ancora dal 12/10. Speriamo risolvano, altrimenti è davvero inutilizzabile!

  • Giulio Teofrasto

    Allora anche io ho avuto lo stesso problema con il mio Gear Watch 3 Frontier. Ho risolto il problema aggiornando l’app Galaxy Wearable all’ultima versione disponibile su apkmirror ed ho risolto tutto. Ora come prima 2 giorni e mezzo di batteria. Se vedete bene tra i consumi della batteria c’è quella di Samsung Framework che mangia tanto. Ed è lì il problema.

  • Luigi Lodoli

    Salve, ritirato ieri il mio S3 Frontier dal centro assistenza Samsung: mi hanno sostituito scheda madre e batteria. L’ho ritirato ieri alle 17 con il 53% di carica, sempre acceso da allora con AOD attivo, ora sono al 21% di batteria, a quasi 24 ore di distanza. Problema risolto e all’apparenza, consumo ben minore di quando era nuovo!