Follow JC Go è il Pokémon GO per i veri credenti: niente mostri, si va alla ricerca di Santi e Beati (foto e video)

Le vie del Signore sono infinite, anche nel mondo virtuale
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Follow JC Go è il Pokémon GO per i veri credenti: niente mostri, si va alla ricerca di Santi e Beati (foto e video)

Il successo di Pokémon GO è stato clamoroso ed ha già ispirato alcuni cloni, ma quello che andiamo ad illustrarvi oggi sembra avere degli agganci molto in alto, visto che si tratta della prima app Papa Francesco approved: ecco a voi Follow JC Go, il gioco per dispositivi mobili tramite il quale si può andare a caccia di Santi, Beati e altri personaggi biblici.

Il funzionamento è molto simile al gioco di Niantic. Anche in questo caso, sarà necessario crearsi un personaggio ed utilizzare la localizzazione tramite GPS per muoversi all'interno della propria città, nella quale saranno disseminati indizi da scoprire, monete da raccogliere e personaggi da incontrare.

A differenza dei Pokémon, i Santi non possono essere "catturati": quando li troviamo, possiamo rispondere alle loro domande e, in caso di successo, farli entrare nel nostro Evangelization Team. Sarà questa particolarissima "squadra di evangelizzazione" il cuore centrale del gioco, perché lo scopo è quello di collezionare quanti più personaggi possibili al suo interno.

Non solo, visto che il gioco propone anche altri due aspetti importanti: da una parte c'è lo scopo didattico, volto all'insegnamento delle storie dei Santi e di altri precetti cattolici, mentre dall'altra si nasconde un lato fitness, grazie al quale potremo tenere sotto controllo anche il nostro livello di idratazione, alimentazione e preghiera – considerabile come un allenamento per lo spirito.

Per procedere nel gioco è necessario anche utilizzare i denarios, la valuta utile per superare alcuni ostacoli e reclutare i personaggi nel nostro e-team. Rimpinguare le nostre casse è abbastanza facile: per farlo si può donare denaro (reale) in beneficienza, raccogliere le monete virtuali sulla mappa o guardare qualche spot in-app.

Al di là dell'aspetto curioso, si tratta di un gioco molto serio, visto che è stato sviluppato dalla Fundación Ramón Pané per accompagnare i più giovani nella marcia d'avvicinamento alla Giornata Mondiale della Gioventù 2019, che si svolgerà all'inizio del prossimo anno a Panama.

Follow JC Go è già disponibile gratuitamente in tutto il mondo sia per Android che per iOS. Al momento, l'unica lingua supportata è lo spagnolo, ma nelle prossime settimane dovrebbero arrivare anche altre lingue, tra cui anche l'italiano.

Se la vostra sete di spirituralità non è stata soddisfatta e volete andare alla ricerca del vostro Santo preferito in giro per la vostra città, potete effettuare il download del gioco dai link che trovate di seguito.

Follow JC Go – Video trailer

Follow JC Go – Immagini