Huawei Watch GT ufficiale: a chi importa di Wear OS con due settimane d'autonomia?

Il nuovo orologio di Huawei non ha tutte funzioni degli smartwatch più moderni, ma monitora attività fisica e sonno, ha il GPS, riceve le notifiche e ha un'autonomia incredibile.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Huawei Watch GT ufficiale: a chi importa di Wear OS con due settimane d'autonomia?

Alla presentazione di Huawei che si è appena conclusa a Londra, la società cinese non ha presentato solo i nuovi e attesissimi Mate 20 e Mate 20 Pro, ma anche un nuovo e inaspettato orologio smat, chiamato Huawei Watch GT. Questo dispositivo indossabile non è basato su Wear OS, e questo è sostanzialmente un bene: il sistema operativo proprietario di Huawei, Lite OS, punta tutto sulla durata della batteria e garantisce fino a due settimane di autonomia con utilizzo tipico.

Sotto un certo punto di vista, Huawei Watch GT si avvicina più ad una fitness band che ad uno smartwatch in termini di funzionalità: non potrete utilizzare gli assistenti vocali o interfacciarvi con le app dello smartphone, ma avrete comunque a disposizione tutto quel che la maggior parte degli utenti cerca da un orologio intelligente. Huawei Watch GT, infatti, è in grado di tracciare passi e un gran numero di attività sportive, monitora il sonno, registra i battiti cardiaci e permette anche di leggere le notifiche dello smartphone.

Non manca neanche il GPS, che permette di sapere con precisione i chilometri percorsi.

Il display dello smartwatch è un pannello OLED da 1,39" con cornici in ceramica, il tutto racchiuso in case di acciaio.

Con un utilizzo più o meno canonico, ossia 90 minuti di allenamento a settimana e sensore di battito cardiaco sempre attivo, la battria dovrebbe durare circa due settimane. Ma anche se deciderete di stressare al massimo l'orologio, tenendo il GPS sempre acceso, avrete comunque 22 ore di autonomia. Infine, con un utilizzo più morigerato, che non prevede uso di GPS o lettore di battito cardiaco, l'autonomia arriva fino ad un mese.

Huawei Watch GT sarà in vendita ad ottobre al prezzo di 199€.