App

WhatsApp sta per introdurre gli sticker! (aggiornato: sono qui!)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
WhatsApp sta per introdurre gli sticker! (aggiornato: sono qui!)

Gli sticker non sono una novità assoluta (li possiamo già trovare in Telegram e Facebook Messenger, giusto per fare due nomi), ma WhatsApp, finora, non li contemplava. Qualcosa sta per cambiare a breve, e a dircelo è WhatsApp stessa.

Il famoso leaker di Twitter @WABetaInfo ha infatti scovato due pagine FAQ di WhatsApp dedicate interamente agli sticker. Queste due pagine si riferiscono rispettivamente alle versioni Android e iOS della famosa app, e ne spiegano il funzionamento a grandi linee.

Il funzionamento è molto simile a quanto visto finora nelle app concorrenti: sarà possibile rendere "favoriti" alcuni sticker, scaricare i pacchetti di sticker e, addirittura, categorizzarli in base alla emoji corrispondente.

Non sappiamo quando arriverà questa funzionalità, né se verrà rilasciata in contemporanea su Android e iOS (non dubitiamo però che sarà così). La creazione delle pagine FAQ ufficiali ci fa però sperare in un rilascio a breve termine.

Sarà da vedere se avremo la possibilità di creare pacchetti personalizzati, un po' come accade su Telegram.

D'altronde abbiamo già un "nostro" ufficioso sticker pack su Telegram (potete dare un'occhiata qui), perché non avercelo anche su WhatsApp?

Aggiornamento 24/10/2018 ora 22:00

Poco dopo aver scritto l'articolo è stato rilasciato un aggiornamento per WhatsApp che include finalmente gli sticker per tutti (almeno su Android). Il tasto per l'invio degli sticker si trova nella scheda delle emoji, in basso, alla destra di quello delle GIF.

La divisione in categorie è molto spartana: si divide in "sticker felici", "cuore" e "sticker tristi". L'aggiunta dei nuovi sticker passa per il Play Store, quindi non ci saranno problemi per sviluppatori di terze parti. Per vedere gli sticker ovviamente dovrete aggiornare l'applicazione (date un'occhiata alla galleria qui sotto).

Aggiornamento 15/11/2018

Sembra che l'ultimo aggiornamento di WhatsApp per Android abbia portato gli sticker anche per gli utenti che non li avevano ancora ricevuti. Per poterli aggiungere vi basterà premere sul simbolo della emoticon e poi sul terzo simbolo in basso, quello degli sticker appunto.

Galleria: gli sticker di WhatsApp sono arrivati