iPad Pro 12.9 (2018): conferme, nuovi dettagli e indizi sul prezzo del nuovo grande iPad di Apple

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
iPad Pro 12.9 (2018): conferme, nuovi dettagli e indizi sul prezzo del nuovo grande iPad di Apple

Terminato il lungo cammino di leak e rumor su iPhone XS, XS Max e XR, tutte le attenzione degli appassionati del mondo Apple si sono spostate sui nuovi iPad Pro, la cui presentazione sembra sempre più imminente. Il giorno X non è ancora stato svelato, ma dovrebbe coincidere con il prossimo keynote che il gigante di Cupertino terrà nel corso di questo mese di ottobre. Proprio per il rush finale dunque, le voci sui nuovi iPad Pro continuano a farsi più insistenti.

Per quanto riguarda il design, i probabili dettagli continuano ad essere affidati ai render 3D realizzati da @OnLeaks, che ci mostrano un iPad Pro da 12,9" molto diverso rispetto a quanto Apple ci aveva abituato. Niente tasto frontale (e dunque niente Touch ID), cornici molto ridotte (ma non così tanto da imporre l'adozione del notch), spessore decisamente contenuto (5,85 mm, mentre le altre dimensioni sarebbero di 280,6 x 215 mm) e superficie posteriore metallica.

Lo sblocco sicuro sarebbe affidato al Face ID, grazie all'adozione dei sensori necessari, mentre da segnalare la presenza della USB Tipo C e la contestuale assenza del jack audio.

Il SoC realizzato da Apple appositamente per i nuovi iPad Pro dovrebbe chiamarsi A12X, un octa core realizzato per mezzo del processo costruttivo a 7 nm, che promette prestazioni sbalorditive. La RAM dovrebbe ammontare a 4 GB, mentre la memoria interna arriverà fino a 512 GB. Il supporto alla Apple Pencil sarà ovviamente confermato, mentre la tecnologia del display non dovrebbe essere OLED, bensì IPS con supporto al True Tone.

Chiudiamo infine con alcuni indizi sui prezzi di vendita. In India infatti, iPad Pro 12.9 (2018) in versione Wi-Fi con 64 GB di memoria interna potrebbe costare 64.999 rupie, che al cambio attuale equivalgono a circa 762€. Un prezzo di partenza che, da noi, potrebbe essere persino ritoccato al rialzo e che lascia pensare a cifre esorbitanti per le varianti dotate di maggiore spazio di archiviazione e di connettività LTE.

Fonte: MySmartPrice