iOS 12 ha già raggiunto il 50% dei dispositivi Apple, alla faccia tua, Android Pie! (foto)

Roberto Artigiani - E il 53% di quelli prodotti negli ultimi 4 anni

In poco più di tre settimane Apple è arrivata laddove Google non mai riuscita: raggiungere il 50% dei dispositivi con l’ultima versione del suo sistema operativo. Va bene, lo sappiamo: quando si parla di statistiche di diffusione la questione “frammentazione” rende parlare di Android come sparare sulla Croce Rossa, ma fa veramente impressione notare che in 24 giorni l’ultimo iOS ha ottenuto un risultato che Android Pie non raggiungerà né in 24 settimane né in 24 mesi.

Ma lasciamo da parte l’altra metà del mondo mobile e concentriamoci sui numeri del reame della mela morsicata. Apple ha da poco ufficializzato i numeri di diffusione di iOS 12 e se l’inizio è andato a rilento poi l’ultimo aggiornamento è schizzato bruciando le tappe (iOS 11 ci aveva messo un mese in più per raggiungere la metà dei dispositivi compatibili). La nuova versione dell’OS è stata recepita in maniera decisamente positiva dagli utenti anche grazie alla presenza di pochi bug, effetto di una rinnovata attenzione alle performance da parte degli ingegneri Apple.

LEGGI ANCHE: I nuovi iPad Pro: FaceID, niente bordi e notch

Cupertino ha introdotto una nuova metrica di misurazione inserendo un grafico per la diffusione sui dispositivi prodotti negli ultimi 4 anni. Non è stata fornita alcuna spiegazione su questo limite temporale, ma possiamo pensare che sia dovuto al fatto che se fosse stata più ampia (5 anni) avrebbe “inquinato” i risultati comprendendo anche smartphone come iPhone 5 e 5C che non sono stati aggiornati neanche ad iOS 11.

Via: 9 To 5 MacFonte: Apple, Mixpanel
  • pietro smusi

    Ma che paragone sarebbe? Android è su millemila dispositivi diversi di marche diverse e non tutti aggiornano assieme alle nuove release, apple è totalmente una cosa a se, tutti gli iPhone disponibili a ricevere l’updare lo ricevono

    • Giuseppe

      Infatti il confronto dovrebbe essere fatto con i soli Pixel e non con tutto il parco android presente sul mercato

      • Dica

        No, nemmeno.
        Il grafico dice che il 50% di chi può aggiornare ad iOS12 l’ha fatto, escludendo di fatto chi ha un dispositivo che non ha ricevuto l’update.
        Il paragone con Android dovrebbe essere fatto escludendo tutti i dispositivi che non hanno ricevuto l’aggiornamento, e calcolare queste percentuali solo sui dispositivi che possono aggiornare (al momento Pie è disponibile su pixel, essential ph1, one plus 6 e nessun altro, credo) e che sono stati o meno effettivamente aggiornati.

        Forso ho scritto un po’ contorto, ma spero di essermi spiegato bene 😅😅

        • Giuseppe

          Si si, tutto chiaro, ma io volevo ricondurre la situazione a telefoni Apple papabili per l’aggiornamento al SO Apple IOS12 vs telefoni Google (solo i Pixel quindi) papabili per l’aggiornamento al SO Google PIE… tutto il resto è fuori (paradossalmente io ho uno Xiaomi Redmi Note 4 e sto usando già la seconda custom ROM basata su Pie)

          • kel

            Io ho nexus 6p e oneplus 3t ed uso android Pie (custom) 😂😂😂

        • Hai detto bene… Questo grafico evidenzia solo chi può fare gli update mentre quando si parla di frammentazione android andiamo guardare tutti i device android che si connettono ad internet :”TV smartwatch smartphone di brand cinesi etc etc etc” tutti device che utilizziamo per un paio di anni e poi cambiamo perche ormai non più al passo con i tempi… Questi grafici servono solo per far .credere alle masse che 1500€ per un dispositivo sono giusti.. Adesso sta a voi decidere io continuerò a spendere il meno possibile per qualcosa di cosi comune oggi come lo smartphone

  • Antonio Saturno

    È facile parlare quando il tuo sistema operativo gira solo sui tuoi device.
    Android Pie è rallentato dalle altre case “Samsung, Huawei, HTC, Sony, LG, Xiaomi ecc”.
    Quindi cara Apple, (già non fai molta strada, parere mio) non assegnarti punti inesistenti🤗🤭🤫

  • Ma poi che market share ha Apple ? 10% ? 15% ?
    Il 50% dei Device Apple è all incirca il 5/10% dei device android..
    Solito articolo fuffa mi toccherà rimuovere la fonte dal mio feed di notizie

  • Gabry e basta

    Prossimo bug di iOS…
    Orca troia che strage che avviene