Samsung vince nel nostro sondaggio ma c'è una sorpresa al secondo posto

Con risultati anche molto interessanti per quanto riguarda il gradimento dei singoli brand.
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung vince nel nostro sondaggio ma c'è una sorpresa al secondo posto

La scorsa settimana vi abbiamo chiesto di farci sapere quale smartphone fosse in vostro possesso in questo momento e, a corredo, anche quanto fosse fedeli al brand di riferimento. Non è stata una sorpresa scoprire che Samsung è al primo posto, ma la vera sorpresa risiede nella seconda e nella terza posizione.

I nostri utenti infatti hanno dimostrato uno spiccato interesse verso i prodotti Xiaomi, dimostrando come sia il secondo brand più acquistato fra i nostri lettori e al terzo posto OnePlus, che da sempre è uno dei brand più apprezzati dai nostri utenti.

  • Samsung - 18,3%
  • Xiaomi - 17,3%
  • OnePlus - 16,5%
  • Huawei - 11,5%
  • Honor - 6,6%
  • Apple - 5,9%
  • LG - 4,8%
  • Sony - 4,5%
  • Lenovo/Motorola - 3,9%
  • Google - 2,7%
  • ASUS - 2,2%
  • Nokia - 1,6%
  • Meizu - 0,5%
  • Altro - 2,6%

Per non rendere infinita la lista precedente i seguenti brand hanno preso lo 0,2% dei voti: Wiko, BlackBerry e Nubia. Mentre invece OPPO, BQ e Vivo hanno lo 0,1%. Interessante anche il dato di Huawei che da sola detiene il 4° posto ma che se la unissimo a Honor arriverebbe al 18,1% arrivando quindi in seconda posizione, tenendo quindi ancora testa alla neoarrivata Xiaomi i cui equilibri sono sicuramente cambiati da quando i suoi dispositivi Global sono facilmente acquistabili anche in Italia.

Per quanto riguarda la fedeltà al brand la distribuzione è interessante e dimostra come in molti si sentano abbastanza fedeli al proprio brand con il 21,7% che ha dichiarato di sentirsi molto fedele, il 36,1% fedele e il 26,5% neutrale. L'8,5% ha dichiarato di non essere molto fedele e il 7,1% per niente fedele.

Il 17,7% ha dichiarato che sicuramente ricomprerà lo stesso brand in futuro, il 41,8% probabilmente sì e il 14,6% invece probabilmente no. Un 4,5% ha dichiarato che sicuramente non ricomprerà lo stesso brand e il 21,3% si è dichiarato indifferente.

Il popolo di "sicuramente no" e "probabilmente no" è composto da:

  • 20,4% - Samsung
  • 11,7% - Huawei
  • 9% - OnePlus
  • 9% - Lenovo/Motorola
  • 9% - Honor
  • 8,5% - LG

Spiccano sicuramente Motorola e LG che pur avendo una fetta di utenti più risicata sembrerebbero avere una popolazione di utenti meno felice.

Prendendo invece i "probabilmente sì" e "sicuramente sì":

  • 21,4% - Xiaomi
  • 20,7% - OnePlus
  • 17,6% - Samsung
  • 10,2% - Huawei
  • 7,4% - Apple
  • 5,3% - Sony

Spiccano sicuramente alcuni risultati come Xiaomi e OnePlus, o Apple e Sony, nonostante i numeri più piccoli.

Samsung e Huawei invece sembrano ottenere favori e sfavori in modo abbastanza equo.

Ovviamente si tratta di un sondaggio che non riflette pienamente lo stato delle vendite in Italia, essendo il nostro pubblico decisamente più specializzato ed esperto rispetto al pubblico reale dei negozi, ma può comunque dare una chiara indicazione di come si stanno spostando (o meno) certi equilibri.

Nota: purtroppo non è stato inserito il brand HTC che avrebbe assolutamente meritato un posto a sé stante e che invece è purtroppo finito nel calderone degli "altri".