Ancora problemi con Iliad in tutta Italia: avete provato a disabilitare il 4G?

Giuseppe Tripodi

Una settimana fa Iliad ha registrato una serie di disservizi in tutta Italia: il problema era stato risolto, ma oggi nuove segnalazioni dei clienti riportano l’attenzione sul gestore di origine francese. Sembra infatti che in tutto il paese ci siano problemi di connettività e, occasionalmente, anche con le chiamate.

Tuttavia, a gidicare dalle segnalazioni, sembra che il problema sia legato principalmente alla connessione 4G: diversi utenti, infatti, segnalano che selezionando manualmente la connettività 3G dalle impostazioni e dsabilitando l’LTE, la rete riprenda a funzionare.

A giudicare dalla mappa di DownDetector, i disservizi sembrano diffusi in tutta Italia, con previdenti picchi di segnalazioni nelle grandi città come Milano, Torino, Bologna, Padova o Roma.

Iliad è già al corrente del problema, come testimoniano i tweet di risposta su Twitter: se disattivare il 4G non funziona, non vi rimane che aspettare che i tecnici dell’operatore risolvano il disservizio.

Via: HDBlog
  • Stefano Bellisario

    Da stamattina tutto ok (roma e provincia)

  • Antonio M.

    Qui a Varese nessun problema

  • Davide Nobili

    Sembra un problema di infrastruttura, che colpisce a random solo alcuni clienti.

    Da quanto so ci sono queste situazioni:
    1. Alcune sim non hanno problemi.
    2. Altre non navigano se è attivo il 4g, risolvono solo forzando il telefono in 3g (me compreso), nessun problema sul servizio voce.
    3. Altre non navigano neanche in 3g, nessun problema sul servizio voce.
    4. Altri non navigano e hanno grossi problemi anche sul servizio voce.

    Io sia ieri che ho oggi ho fatto chiamate medie lunghe, da Iliad a iliad, senza alcun problema.
    Per quanto mi riguarda questa situazione persiste da mercoledì pomeriggio e da Iliad nessuna comunicazione ufficiale in merito!
    Da notare che per i problemi dei punti 2/3/4, la connessione dati si spegne proprio, come se venisse disattivata da smartphone, non è un problema di poco campo o linea scarsa.

    Vi informo inoltre che il problema non c’è da stamattina, ma da mercoledì pomeriggio, non per tutti però. Alcuni lo hanno accusato solo da ieri o oggi.

    • Pol Pastrello

      I problemi sulla voce ci sono da mesi veramente. Se lasci in 4G e ti chiamano gli dice che non sei raggiungibile, se lo metti in 3G ritorni magicamente raggiungibile.
      Questa rivoluzione Iliad sembra avere parecchi problemi comunque.

      • Davide Nobili

        No intendo proprio problemi a chiamare o di sole chiamate emergenza, ancora peggio.

        • Pol Pastrello

          Beh, se devi essere rintracciabile/reperibile telefonicamente con un disservizio come ho descritto che risulti spento o irraggiungibile il mobile diventa praticamente inutile!

          • Davide Nobili

            Sicuramente, ma quello che segnali te è un problema da sempre presente (anche se io personalmente non l’ho mai avuto) che ti impediva di ricevere chiamate. Adesso ci sono utenti che non possono neanche chiamare, sono completamente isolati.

  • ocean62

    Zona Vigevano (PV) nessun problema

  • nastys

    Se il 3G non dovesse funzionare, neanche dopo aver disattivato il 4G e riavviato il telefono, allora provate il 2G (potrebbe essere necessario fare una ricerca manuale della rete e selezionare I WIND 2G, anche se dice “proibito”).

    Comunque a me nessun problema.

  • Marco Missere

    Oggi tutto ok. Mercoledì a Bari il 4G e il 3G andavano a meno di 1 Mbps in download.

  • Stefano

    Genova dopo 3 giorni con notifica “nessun servizio dati” è tornato tutto apposto con velocità aumentata. Unica cosa che (non so se è colpa dell operatore) mi capita raramente che in chiamata si attivi la modalità offline e quindi cade la linea.

  • Murderer009

    Iliad dà problemi da quando è sbarcata in Italia. L’ho avuta da due settimane dopo il lancio, fino ad un mese fa. Ho mollato per i problemi alla rete 4G, le telefonate in entrata e in uscita che si bloccano, la lentezza nell’agganciare una chiamata, e l’improvvisa perdita di comunicazione con l’interlocutore sebbene la chiamata non si stacchi. Insomma, dopo un mese che l’ho lasciata io, e dopo circa 4 mesi di problemi la situazione sembra uguale a prima, o peggio. Ottimo!

  • Ermanno

    buongiorno, in provincia di Siracusa ad Avola già da 4/5 giorni continui
    disservizi su rete dati (posso navigare solo in 3G e spesso la
    connessione è assente) e ieri 19 dicembre 2018 anche problemi linea
    voce.
    Ho contattato l’operatore, gentilissima, che mi ha detto che
    tutto è causato da lavori su rete TRE e Wind alle quali Iliad si
    appoggia. Mi ha chiesto di pazientare qualche tempo, senza però darmi
    alcuna data presunta per la risoluzione del problema. Spero si risolva
    al più presto non vorrei dover cambiare gestore.

  • qualiter

    Quasi sempre se scelgo LTE per poter navigare in 4G, chi chiama sente che il telefono squilla mentre io non ricevo nulla! Questo errore va avanti da molti mesi e mi sta creando GRAVI PROBLEMI PRATICI, E ANCHE SPESE AGGIUNTIVE. So che posso sceglier il network senza LTE per ricevere le telefonate regolarmente, ma questo sostanzialmente inficia la possibilità di pieno utilizzo del mio abbonamento internet come pubblicizzato. La cosa si verifica SEMPRE nei dintorni della zona dove abito, e quasi sempre altrove. Potevo accettare che la questione andasse avanti qualche settimana, ma ora che la cosa va avanti sistematicamente da tanto tempo senza ombra di soluzioni né comunicazioni in proposito da parte dell’operatore comincio a pensare che ci siano gli tutti estremi per una class action.