Secondo voi quante persone sono morte a "causa dei selfie" dal 2011 al 2017? Questa statistica ci dà una risposta

Spoiler: troppe. Ma potrebbero essere molte di più.
Matteo Bottin
Matteo Bottin
Secondo voi quante persone sono morte a "causa dei selfie" dal 2011 al 2017? Questa statistica ci dà una risposta

Avete mai visto un selfie scattato in una situazione spericolata ed aver pensato "chissà se poi si è fatto male"? Beh in alcuni casi dei selfie hanno portato alla morte di alcune persone. Ma "quante" sono queste persone? Uno studio pubblicato sul Journal of family Medicine and Primary Care vuole cercare di dare una risposta a questa domanda.

Per farlo i ricercatori hanno analizzato articoli di giornale, banche dati e altre fonti di informazioni tramite parole chiave (quali "selfie deaths", "selfie accidents", "mobile deaths" e così via) e hanno trovato come, dal 2011 al 2017, ben 259 persone sono morte in circostanze che possono essere correlate con i selfie.

Statisticamente parlando, l'articolo riporta come le 259 morti sono relative a 137 incidenti (quindi più morti per selfie), l'età media è di quasi 23 anni e il 72,5% dei morti era di sesso maschile. Gli Stati più "sfortunati" sono, in ordine, India, Russia, Stati Uniti e Pakistan. Ovviamente non è la foto ad aver causato la morte, ma l'evento successivo: le morti sono state causate principalmente da affogamento, incidenti e cadute.

Data la tecnica di ricerca del numero di incidenti, è probabile che questo numero sia una sottostima (parecchio rilevante, aggiungeremmo), e che quindi il numero totale di morti dovute ai selfie sia decisamente più elevata. Lo studio propone delle "No selfie zones" vicino a picchi montuosi, laghi o zone turistiche: sareste d'accordo con una scelta del genere?