C'è un Google Assistant tutto nuovo sul vostro smartphone! (foto)

E le Actions on Google adesso possono essere monetizzate, con acquisti in-app e sottoscrizioni
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
C'è un Google Assistant tutto nuovo sul vostro smartphone! (foto)

Google si è accorto che gli utenti non interagiscono con Assistant su smartphone solo tramite voce (come vorrebbe l'azienda), ma in buona parte con le proprie dita, come con le normali app. Ecco quindi che arriva un bel redesign dell'assistente Google per Android ed iOS, in modo da rendere più piacevole e semplice questa combinazione voce-tocco.

Il nuovo design dovrebbe infatti combinare il meglio dei due mondi, permettendovi di avviare il tutto con la voce, e poi di scorre immagini, premere pulsanti ed interagire con altri elementi che l'assistente vi presenterà, con la semplice pressione di un dito.

Abbiamo quindi elementi più grandi, che offrono un migliore colpo d'occhio, e nuovi controlli per interagire con detti elementi: potrete regolare luci, volume e altro con un semplice tocco sullo slider corrispondente. La stessa conversazione con l'assistente è facilmente modificabile con la pressione di un dito, per aggiungere una virgola ad un messaggio o cambiare una parola che non fosse stata interpretata correttamente.

Sviluppatori e brand di spicco hanno a disposizione nuovi elementi, come thumbnail, immagini ingrandite o GIF, per arricchire i propri contenuti, come fatto da StarbucksFood Network e FitStar.

Su Android è inoltre più facile accedere al riepilogo della propria giornata: basta aprire l'assistente ed effettuare uno swipe verso l'alto per avere informazioni personalizzate in base all'orario ed alle vostre interazioni con Assistant.

Infine, le Actions on Google diventano più appetibili per gli sviluppatori, dato che ora possono offrire sottoscrizioni ed altri servizi a pagamento, tramite acquisti in-app. Parliamo di servizi digitali, non fisici, dato che questi ultimi erano già disponibili in precedenza. Qualcosa ci dice però che prima di vederne i frutti dalle nostre parti ci vorrà un po' di tempo.

Fonte: Google (1), (2)