Firefox Focus si aggiorna su Android e iOS: stile nuovo, ma non solo quello (foto)

Vezio Ceniccola

Mozilla ha rilasciato un nuovo ed importante aggiornamento per le app di Firefox Focus, browser mobile dedicato alla navigazione nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza dell’utente. Con questa versione sono stati apportati numerosi cambiamenti allo stile estetico del servizio, ma ci sono anche tante piccole funzioni aggiuntive che puntano a migliorare l’esperienza d’utilizzo.

Il cambiamento che spicca maggiormente è quello estetico: le tante modifiche grafiche si adattano alla perfezione allo stile dei nuovi sistemi operativi arrivati nelle ultime settimane, vale a dire iOS 12 e Android 9.0 Pie. Sul sitema di Apple le finestre hanno angoli più arrotondati, mentre su quello di Google c’è una barra degli indirizzi personalizzabile, il menu delle impostazioni è statao semplificato ed è presente una nuova icona per l’app.

Per chi vuole una maggior automatizzazione, sono ora disponibili i suggerimenti di ricerca nella barra degli indirizzi. Fate attenzione però: la funzione è disabilitata di default e deve essere volontariamente attivata nelle impostazioni.

Gli utenti iOS possono sfruttare la compatibilità con le scorciatoie per Siri, utili per avviare l’app o aprire direttamente un sito preferito, ma è su Android che le novità sono più interessanti: il motore di rendering utilizzato da ora in poi sarà GeckoView, e questo dovrebbe portare ancora più velocità e sicurezza sul browser.

LEGGI ANCHE: Firefox Monitor

Se volete saperne di più o volete provare sul vostro dispositivo le novità di Firefox Focus, trovate di seguito i link ufficiali per scaricarlo gratuitamente su Android o iOS.

Fonte: Mozilla
  • nelle impostazioni sviluppatore di android, non si può sostituire chrome con firefox focus nell’implementazione della WebView??