iPhone XS Max al secondo posto per DxOMark: supera tutti, ma non P20 Pro

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPhone XS Max al secondo posto per DxOMark: supera tutti, ma non P20 Pro

Durante la presentazione di iPhone XS e XS Max, Apple ha puntato molto sulle fotocamere dei nuovi iPhone: non tanto per i sensori, che rimangono simili a quelli dello scorso anno, quanto per l'ottima elaborazione software garantita dal Neural Engine del SoC Apple A12 Bionic. A tal proposito, il team di DxOMark ha testato il nuovo iPhone XS Max e conferma l'importante salto in avanti rispetto alla generaizone precedente.

Il noto portale fotografico ha assegnato al nuovo top di gamam della mela un punteggio di 105 (110 per le foto, 98 per i video). Questo porta l'iPhone XS Max al secondo posto in classifica: ha superato quasi tutti i più importanti camera phone del mondo Android, ma non Huawei P20 Pro che rimane in testa con i suoi 109 punti. In ogni caso, ricordiamo che le valutazioni di DxOMark sono frutto di analisi soggettive e che non rappresentano una scala universale in termini di qualità fotografica.

Fatte queste dovute premesse, tra i pro dell'iPhone XS Max sul fronte fotografico, il team di DxOMark evidenzia l'otimo livello di esposizione e gamma dinamica, buona qualità dei dettagli in tutte le condizioni, colori vividi e gratevoli nella maggior parte delle situazioni, l'autofocus rapido e accurato e l'ottimo isolamento del soggetto nella modalità bokeh. Tra i contro, segnala una immagini spesso sottoesposte negli scatti col flash e rumore nelle foto in condizioni di scarsa luminosità, con zoom o con scene ad alto contrasto.

Per quel che riguarda i video, invece, iPhone XS Max pecca per occasionali problemi di bilanciamento del bianco nelle riprese all'interno e rumore in condizioni di scarsa luminosità. Per quel che riguarda i pro dei video, il team di DxOMark segnala una gamma dinamica molto ampia, un'ottima stabilizzazione dell'immagine, autofocus veloce e buon livello dei dettagli.

In conclusione, DxOMark sostiene che iPhone XS Max sia uno dei migliori camera-phone mai provati in assoluto, con importanti miglioramenti rispetto ad iPhone X e qualità eccellenti sia per foto che per video, che perde solo qualche punto rispetto a P20 Pro negli scatti con scarsa luminosità e zoom.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione completa di DxOMark che potete trovare nel link in fonte.

Fonte: DxOMark