iPhone XS vs Samsung Galaxy S9: confronto fra i due top (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Con l'arrivo di iPhone XS (e la sua recensione) ripartono ovviamente i confronti che riguardano non solo iOS (come quello con iPhone X), ma anche il mondo Android, partendo in questo caso da Galaxy S9 (il più votato da voi nel nostro gruppo Facebook).

Abbiamo quindi messo testa a testa Galaxy S9 di Samsung e iPhone XS di Apple che tra le altre cose sono simili anche nella loro filosofia di essere dei veri top di gamma ma di mantenere le dimensioni degli smartphone comunque contenute. Sono entrambi dotati di display in 18:9 da 5,8 pollici, anche se iPhone XS estende il suo display vicino ad tutti e quattro i bordi, implementando però un vistoso notch. Dall'altra parte Samsung preferisce un display non interrotto da "protuberanze" ma lasciano un po' di bordi sui lati corti. Due ottimi display: Samsung offre però una risoluzione più alta sfruttabile con la realtà virtuale.

Simile la qualità costruttiva con il vetro posteriore che permette la ricarica rapida, mentre le batterie sono diverse in amperaggio a favore di Samsung, anche se poi iPhone XS riesce a fare un po' meglio alla resa dei conti giornaliera. Entrambi supportano la ricarica rapida ma solo Galaxy S9 offre l'alimentatore rapido in confezione, oltre che un paio di ottime cuffie in-ear AKG.

Hardware poi per molti versi simile, implementando entrambi 4 GB di RAM e partendo da 64 GB come taglio minimo di memoria, espandibile però su Galaxy S9. Le performance offerte dai processori 9810 Exynos e A12 Bionic sono ottime, ma i benchmark danno ragione al più recente processore Apple a 7nm.

Per quanto riguarda le fotocamere, entrambe scattano a 12 megapixel, ma mentre Galaxy S9 offre un'apertura variabile, iPhone XS offre una seconda camera per lo zoom 2x, cosa che Galaxy S9 offre solo nella sua variante Plus. Per quanto riguarda le foto trovate alcuni sample a seguire, che ai punti darebbero ragione allo smartphone Samsung, seppur Apple abbia fatto un fantastico lavoro raggiungendo la concorrenza nella maggior parte dei casi.

Entrambi registrano poi video in 4K a 60fps e fanno ottimi selfie.

Non approfondiremo poi la questione relativa al software visto che i due dispositivi offrono due ottime esperienze d'utilizzo ma con filosofie diverse. Samsung garantisce un'esperienza d'uso che punta alla completezza, implementando un gran numero di funzionalità tra le più disparate. Fra queste segnaliamo l'ecosistema Gear VR per la realtà virtuale e DeX per usare lo smartphone come un PC collegato ad un monitor. Apple invece punta all'integrazione fra i suoi dispositivi e alla grande interoperabilità dell'ecosistema, oltre che ad un'esperienza d'uso priva di fronzoli e molto appagante per l'utente finale.

Molto diversi sono però i prezzi dei dispositivi: Apple iPhone XS ha un prezzo che parte da 1189€, mentre Samsung Galaxy S9 è disponibile a partire da 537€ su Amazon, essendo ormai in commercio da qualche mese. Qui la scelta ricade quindi sulla scelta dell'ecosistema e sulle preferenze personali visto che entrambi offrono una ottima esperienza d'uso, pur ad un prezzo ben diverso.

Video

Foto

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Samsung Galaxy S9

Samsung Galaxy S9

  • Display 5,8" QHD+ / 1440 x 2960 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.5-2.4
  • Frontale 8 MPX ƒ/1.7
  • CPU octa 2.8 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 8.0 Oreo
Apple iPhone XS

Apple iPhone XS

  • Display 5,8" 1125 x 2436 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 7 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 2.24 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 256 / 512 GB
  • Batteria 2658 mAh
  • iOS