Motorola fa 90 (anni) e ricorda al mondo quanto è stata importante per la storia della tecnologia

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Motorola fa 90 (anni) e ricorda al mondo quanto è stata importante per la storia della tecnologia

Molte delle aziende tecnologiche attualmente sulla cresta dell'onda sono giovani, alcune nate direttamente nel terzo millennio, ma c'è chi ha una storia molto più lunga alle spalle, che affonda le radici nei primi decenni dello scorso secolo. Tra queste c'è Motorola, marchio storico che ieri ha festeggiato il suo 90° compleanno, celebrando le tante innovazioni portate in campo mobile e non solo.

L'azienda americana nasce il 25 settembre 1928 a Chicago grazie ai fratelli Paul e Joseph Galvin, i quali fondano la Galvin Manufacturing Corporation. Il primo prodotto venduto da questa compagnia è un battery eliminator, ovvero un dispositivo in grado di alimentare le radio tramite corrente elettrica ed eliminare il bisogno di batterie.

Nel corso degli anni, la Galvin Manufacturing Corporation si trasforma in Motorola ed inizia a specializzarsi sui dispositivi mobili, diventando una delle società più importanti del settore negli anni 90. Le idee e le innovazioni non sono mai terminate, tanto che l'azienda continua tuttora a sfornare gadget all'avanguardia, come la nuova Moto Mod 5G.

Il ridimensionamento dell'era Lenovo ha forse oscurato, almeno in parte, l'importanza di un marchio così antico come Motorola, ma lo spirito della compagnia americana rimane inalterato: "superare i limiti attraverso l’innovazione e rendere la migliore tecnologia accessibile a tutti, nel modo più semplice". Dunque buon compleanno Motorola!

Festeggiamo un brand storico…90 anni di Motorola

25 settembre 2018 - Il 25 settembre 1928 a Chicago i fratelli Paul e Joseph Galvin fondarono la Galvin Manufacturing Corporation, la società da cui è nata Motorola, che aveva un solo prodotto e impiegava cinque dipendenti. Proiettatevi nel futuro, mentre festeggiamo #90yearsmotorola: non c’è dubbio che da allora Motorola abbia trasformato il settore delle tecnologia.

Il nostro primo prodotto è stato progettato nel 1928 per risolvere il problema della durata delle batterie, una sfida che continua ancora oggi attraverso l’innovazione e l'evoluzione della tecnologia. Il dispositivo “battery eliminator” di Galvin Manufacturing consentiva di alimentare le radio con l'elettricità domestica bypassando le batterie, mentre il nostro ultimo prodotto, il 5G moto modTM risponde alla necessità di velocità. Fedeli al nostro DNA, non abbiamo mai smesso di ascoltare i nostri clienti e ci impegniamo per fornire loro tutto ciò che desiderano.

Motorola è da sempre attenta e focalizzata sulle persone: nel 1943 produce la prima radio FM portatile a due vie al mondo, consentendo la comunicazione dalla luna alla terra durante il primo sbarco sul nostro satellite; poi con l'iconico RAZR V3, che ha cambiato il design del telefono cellulare e si è imposto come primo dispositivo a essere anche accessorio di moda; oggi con  la tecnologia moto modTM, che può trasformare lo smartphone in uno speaker, in una stampante fotografica, in un gamepad o in una fotocamera a 360°. Sviluppiamo, insomma, dei prodotti che migliorano la vita dei nostri clienti. Abbiamo una tradizione di leadership lunga e consolidata, dal fondatore Paul Galvin che per 28 anni ha guidato la Galvin Manufacturing a Sergio Buniac, attuale presidente della società, che nel 1996 aveva iniziato a lavorare in Motorola nella divisione marketing e vendite dei telefoni cellulari.

Nel corso degli anni Motorola ha avuto molti successi da celebrare, con alcuni momenti memorabili nella storia della tecnologia. A distanza di 90 anni, dai telefoni cellulari agli smartphone, siamo rimasti fedeli al nostro obiettivo: superare i limiti attraverso l’innovazione e rendere la migliore tecnologia accessibile a tutti, nel modo più semplice. Se vuoi condividere con noi il nostro viaggio di traguardi e successi nei prossimi 90 giorni seguici su Twitter, Facebook e Instagram e ... “stay tuned”!

Oggi ti invitiamo a celebrare con noi #90yearsmotorola e ricorda: il meglio deve ancora venire.