App

Importante novità per TestFlight: invitare alle beta delle app iOS non è mai stato così semplice

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Importante novità per TestFlight: invitare alle beta delle app iOS non è mai stato così semplice

Apple sta rilasciando un importante novità per TestFlight, la sua applicazione dedicata al testing delle app iOS in fase beta, che facilita di gran lunga la condivisione degli inviti ai programmi di test da parte degli sviluppatori.

Questa novità è stata annunciata allo scorso WWDC tenutosi a giugno ma soltanto nelle ultime ore sta arrivando nell'interfaccia di App Store Connect dedicata agli sviluppatori. In particolare, grazie a questa funzionalità gli sviluppatori potranno generare dei link pubblici da inviare ai partecipanti dei beta test, mediante i quali vi potranno aderire in totale autonomia. Questa rappresenta un grande passo avanti rispetto alla classica procedura, per la quale era necessario inviare un invito personalizzato via email a ciascun partecipante.

Questa funzionalità apporta maggiore flessibilità e accessibilità ai test condotti dagli sviluppatori; il rischio che troppe persone vi accedano è comunque scongiurato dalla possibilità di impostare una soglia massima di partecipanti al beta test.

Inoltre, questa procedura implica una maggiore privacy per i partecipanti: ogni utente che accede al programma di test mediante link pubblico viene registrato anonimamente e lo sviluppatore non potrà reperire il suo nome o indirizzo email.

Per il resto, tutte le funzionalità e procedure correlate ai beta test con TestFlight rimangono invariate rispetto a quanto è avvenuto finora. Di seguito, trovate il relativo badge del App Store.

Via: 9to5Mac