iPhone XS vs iPhone X: cosa è cambiato (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

iPhone XS è arrivato e con lui la nostra recensione completa. Come vi avevamo annunciato in quel video abbiamo voluto realizzare un piccolo focus per chiarire cosa è davvero cambiato fra i due modelli. Di sicuro non l'estetica, come non succede mai con la versione "S" di un iPhone, ma sotto la scocca tante novità. Andiamo a vederle.

iPhone XS è realizzato con vetri più resistenti di iPhone X e questo farà sicuramente la felicità di molti vista la grande facilità con cui era possibile graffiare il precedente modello. iPhone XS è poi IP68, ovvero ha un livello di protezione all'acqua superiore rispetto a quello di iPhone XS. Parlando di batteria poi, seppur questa sia un po' più piccola, l'autonomia sembrerebbe essere leggermente aumentata, complice il processore meno energivoro.

Parlando di questo processore, A12 Bionic adesso è realizzato con processo produttivo a 7nm, è più potente (e nel video vedrete un confronto benchmark) e consuma meno energia.

In più il nuovo Neural Engine a 8 core permette di "sbloccare" nuove possibilità, come lo smart HDR e la nuova modalità ritratto più precisa. Per maggiori dettagli sulle foto vi consigliamo di guardare il nostro confronto fotografico dove trovare foto di iPhone XS a confronto con altri smartphone, fra cui anche iPhone X.

Qualche novità anche nei video che adesso hanno l'audio stereo e quelli registrati dalla fotocamera frontale sono a 60fps (anche se sempre in Full HD). I pixel della fotocamera da 12 megapixel principale sono poi più grandi e permettono di catturare più luce.

Un altro paio di piccole ma gradite novità: l'audio stereo è ora un po' più potente, ma sopratutto di qualità migliore, il Face ID sembra essere un po' più veloce nello sblocco e l'LTE è ora di tipo Gigabit (ovvero fino a 1024Mbps).

Per le schede tecniche ed il confronto "numerico" vi consigliamo di consultare le nostre schede tecniche.

Video

Foto