iPhone XS sfida iPhone X e i top Android: vota la foto migliore!

Emanuele Cisotti -

iPhone XS è arrivato sul mercato e noi lo stiamo testando da qualche giorno. Uno dei punti su cui Apple ha puntato di più durante la sua presentazione è stata sicuramente la fotocamera. Ci siamo già fatti un’idea sulle nuove fotocamere e sul nuovo algoritmo HDR possibile grazie al Neural Engine. Prima di darvi il nostro parere però vogliamo proporvi un “gioco”.

Come abbiamo già fatto anche altre volte in passato vi proponiamo qui sotto una selezione di 16 foto con quattro scatti ciascuna (A, B, C e D). Queste foto sono state scattate da iPhone XS, iPhone X, Samsung Galaxy Note 9 e Google Pixel 2 XL, ovvero, oltre al nuovo XS, due dei migliori cameraphone Android e la precedente generazione di iPhone. Come sempre ci sono assenza illustri, ma rimanente sintonizzati perché la stagione dei confronti si è appena riaperta.

Per votare con maggiore comodità vi invitiamo ad aprire il form del sondaggio in una pagina diversa premendo sul link a seguire e di votare quindi scegliendo la lettera relativa alla foto preferita per ogni scatto.

I limiti di una prova di questo tipo ovviamente sono palesi e quello che andrete a scegliere sarà ovviamente quella che più si avvicina al vostro gusto personale, mentre le valutazioni sulla qualità pura sono ovviamente rimandate ai confronti e alla recensione.

Aggiornamento26/09/2018

Trovate i risultati di questo sondaggio a questo link.

  • Zeronegativo

    “che faccio, saturo un pò?” “vadi vadi, saturi pure”.

    • Zeronegativo

      cmq Ciso, il C ti ringiovanisce. Tienilo.

      • Il C di quale foto? Sennò li tengo tutti 😀

        • Zeronegativo

          ahahah beh, nel dubbio…. 😛

  • Ravid

    C’è troppo giallo!

    • Mauro Alessandrini

      E tu che ne sai? c’eri?

  • Gianluca

    O.t. Ma su iPhone se si scatta in modalità ritratto, poi Google foto te lo da l’ effetto “esplosione colori” per fare sfondo bianco/nero e soggetto a colori o bisogna scattare direttamente da Google camera?

  • eric

    …il brutto è che iPhone Xs si fa superare abbondantemente anche dal Pixel 2 che è già “vecchio” ….già girano i primi street test di paragone in rete …..
    https://uploads.disquscdn.com/images/12c8834809455bde362bf44f823dbb6c7c8ea3e5193c22d8829a20cc38dbfaa4.jpg

    • Noi facciamo i nostri di test, altrimenti che ci stiamo a fare? 🙂

      • eric

        …più test ci sono meglio è per tutti e certamente i primi sono importanti per vedere se poi le case applicano dei correttivi….. 😉

  • Andrea Ippolito

    Si sa a quali corrispondono le varie lettere, o dobbiamo restare sintonizzati per scoprirlo?

    • La seconda 🙂 fra un paio di giorni lo scoprirete 🙂

  • Vorshim92

    “I limiti di una prova di questo tipo ovviamente sono palesi e quello che andrete a scegliere sarà ovviamente quella che più si avvicina al vostro gusto personale” certamente saranno a gusto personale… sarà anche un “gioco” però a una certa mi sono letteralmente rifiutato di continuare il form perché non capisco quale problema avete avuto nel scattare queste foto! Era tanto difficile fare una foto con ogni telefono contemporaneamente? invece di far passare enormi quantità di tempo tra l’una e l’altra cambiando così tra foto e foto le condizioni di luce ambientale? oltre alla messa a fuoco completamente diversa in gran parte delle foto con relativi adattamenti automatici del bilanciamento/iso/eccecc che sconvolgono le foto l’una dall’altra rendendo ingiustificata la scelta di una foto rispetto all’altra?Capisco che avete scattato in automatico, ma almeno il fuoco lo potevate fare fisso in un punto uguale per foto!!! e vabbè!

    • Le foto sono scattate in automatico perché è così che facciamo questi test. È la condizione utilizzata dal 95% degli utenti ed è quella che vogliamo replicare. Le foto sono poi state scattate a pochi secondi le une dalle altre. Impossibile che le condizioni di luce siano cambiate.
      Se poi vogliamo dire che l’inquadratura non è sempre identica questo è assolutamente vero.

      • Vorshim92

        Ok forse per la tempistica mi sono sbagliato, e no non mi riferivo all’inquadratura, ma almeno il fuoco dovevate inserirlo voi a parer mio, nell’ottica di questo “gioco” almeno. Ripeto, il fuoco, che non preclude l’automatizzazione degli altri valori, anzi li setta (in automatico appunto) in base a quel punto focale fisso scelto da voi. Cioè, che me ne frega del fuoco automatico in una foto dove davanti a me ci sono 30 mila oggetti su cui potrebbe finire in automatico… infatti ci sono foto dove la comparazione, anche di solo gusto, non si può fare perché le foto hanno punti focali diversi. Comunque, non volevo rompere le balls, scelta vostra… il mio voleva essere solo un consiglio/critica… magari da fare in un futuro sondaggio simile! Ciao!

  • Mpj

    Beh mi sembra palese che il Note le ha fatte quasi tutte migliori 😅

    • Festa Marco

      Come fai a dirlo? Secondo te la sequenza Delle foto e stata messa in ordine di nome ??
      La s quenzq e a casaccio, almeno nessuno può influenzare il voto..

      • Mpj

        Sulle 4 tipologie di foto ci sono sempre due che si assomigliano, e sono relative agli iPhone, poi c’è il Pixel che ha contrasti più sparati e poi c’è il Note che ha è quello più equilibrato e sulle foto in notturna è ovviamente quello che fa meglio.

        • Pol

          Finalmente, qualcuno che ne sa c’è allora..;)

          • Mpj

            Potrei sbagliarmi ma spero che tutti sti anni da fotografo mi siano serviti per capirci qualcosa! 😅😅😅

  • KaZuYa

    Per “ME” i risultati migliori sono: 1C, 2B, 3B, 4A, 5C, 6C, 7B, 8A, 9C, 10D, 11C, 12D, 13B, 14A, 15C, 16D. Riassumendo: A=3, B=4, C=6, D=3. Quindi in teoria C dovrebbe essere il migliore, anche se A-B-D tengono testa a C e lo superano in alcune foto. Aspetterò di sapere di qualche smartphone si tratta 🙂

  • Festa Marco

    Ok ,giustamente manca quello che avrebbe vinto a mani basse !!
    Perché nei top di gamma non è incluso il p20 pro e nokia 8 scirocco(con lenti zeiss),che puntano più sul fattore fotografia che sul fattore ce l’ho più duro!!

  • Giovanni aka Maiti Gion

    Mah .. anche io ho qualche perplessità sul livello di giallo … sembra che tu abbia l’itterizia 😛
    inoltre vorrei dire che con questa faccenda della sfocatura a volte si esagera: ha un suo perché nella foto di alcuni soggetti specifici, che so una rosa in un campo per dire …
    ma nei ritratti se si sfoca troppo lo sfondo non si capisce una mazza di quello che stai fotografando, puoi essere al lido di Ostia o alle Mauritius….

  • Superpetru

    Vorrei sapere chi sono i responsabili della 12b e della 15d! Alla fine tra le altre c’è differenza ma sono cmq tutte accettabili. Queste 2 no!! capisco siano difficili ma i risultati sono da mediogamma

  • Maurizio Tosetti

    Dispositivi con batterie fissa ed enormi no grazie. A me non interessano