iPhone XS e XS Max da iFixit: riparabilità non male e spunta una sorpresa non menzionata da Apple (foto)

Per la prima volta, Apple integra una batteria ad unica cella di forma non rettangolare per iPhone. Intanto arrivano anche i classici sfondi radiografici.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
iPhone XS e XS Max da iFixit: riparabilità non male e spunta una sorpresa non menzionata da Apple (foto)

Il team di iFixit come da tradizione ha analizzato nel dettaglio i nuovi arrivati in casa Apple, valutandone nel dettaglio la riparabilità e mettendoli letteralmente "a nudo". Durante il teardown è emerso anche un curioso particolare della batteria di iPhone XS, la quale non ha la classica forma rettangolare.

Andando con ordine, il teardown dei due dispositivi ha portato a considerazioni equivalenti per entrambi: il team ha assegnato un punteggio di 6 su 10 relativamente al grado di riparabilità dei device, analogo a quello assegnato ad iPhone X lo scorso anno. Anche per i nuovi iPhone, il tallone d'Achille principale è rappresentato dalla presenza del vetro sia anteriormente che posteriormente che incrementa la fragilità del dispositivo.

Tra i punti positivi evidenziati dal team di iFixit troviamo la possibilità di sostituire un eventuale display danneggiato senza rimuovere il modulo dedicato al Face ID e che la possibilità di sostituire il display e la batteria in modo semplice si riflette nel design adottato da Apple.

Un dettaglio interessante emerso da questa analisi è quello che potete vedere nell'immagine riportata in galleria: la batteria di iPhone XS è a singola cella ma non rettangolare, ha un profilo ad "L" mai visto per una batteria di uno smartphone. Presumiamo che dietro la scelta adottata da Apple ci siano esigenze di spazio, sebbene la potenza nominale della batteria è scesa rispetto a quella di iPhone X. Per la variante XS Max, invece, Apple ha adottato la soluzione di batteria a doppia cella.

Per concludere, vi lasciamo anche gli sfondi "radiografici" per i nuovi iPhone XS e XS Max realizzati da iFixit, scaricabili a piena risoluzione recandosi a questa pagina. Per tutti i dettagli relativi al teardown dei due dispositivi, qui in basso vi lasciamo la guida completa.

Fonte: iFixit (1), (2), (3)