Instagram: la convivenza forzata fra didascalie dei post e hashtag potrebbe avere le ore contate (foto)

In test anche la restrizione della visibilità di post e storie, su base geografica.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Instagram: la convivenza forzata fra didascalie dei post e hashtag potrebbe avere le ore contate (foto)

Instagram è al lavoro su un paio di novità interessanti per le sue app mobile, nei meandri più nascosti dei suoi rami di sviluppo software. A portare alla luce i possibili futuri accorgimenti ci ha però pensato Jane Manchun Wong, solita preziosissima fonte per quanto riguarda le novità in anteprima delle principali app social.

La funzione più importante scovata fra quelle in fase di test riguarda gli hashtag da allegare ai post. Da sempre infatti, gli utenti di Instagram si vedono costretti ad includere gli hashtag relativi alle immagini da condividere direttamente nella didascalia, oppure successivamente nel primo commento al post stesso. Alternative non esattamente ideali, a cui è davvero strano che Instagram non avesse ancora pensato ad una soluzione apposita e definitiva. Presto però, una voce dedicata all'inserimento degli hashtag potrebbe comparire in fase di pubblicazione dei post, per la gioia degli utenti più perfezionisti.

L'altra novità è invece di interesse specifico di influencer o di utenti che godono di un seguito molto vasto. Infatti, Instagram in futuro potrebbe garantire la possibilità di restringere la visibilità di post e storie su base geografica, escludendo dunque determinate regioni. Come accennato, difficilmente una funzione di questo tipo potrà interessare gli utenti comuni, ma è sempre meglio poter contare su una maggiore possibilità di controllo sui post che condividiamo.