1Mobile ora supporta ufficialmente il 4G di Vodafone e va pure più veloce di ho. Mobile (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
1Mobile ora supporta ufficialmente il 4G di Vodafone e va pure più veloce di ho. Mobile (aggiornato)

Per gli operatori principali, la connettività 4G è ormai uno standard da diversi anni, offerta di default (fatta eccezione per 3 Italia) a tutti i clienti. Il discorso cambia però quando ci si affaccia nel mare magnum degli operatori virtuali, molti dei quali si fermano ancora al 3G nella dotazione delle proprie offerte. Se Kena Mobile – sotto brand di TIM – ha da tempo promesso la svolta 4G, senza tuttavia ancora annunciare ufficialmente una data, zitto zitto 1Mobile è riuscito a batterla sul tempo.

1Mobile non sarà di certo fra gli operativo virtuali (MVNO) più conosciuti sul mercato – opera anche sotto il marchio Carrefour UnoMobile, in collaborazione proprio con la nota catena di supermercati – tuttavia questa mossa potrebbe incrementare la sua popolarità, anche grazie al fatto che si appoggi sull'ottima rete Vodafone per l'erogazione del servizio.

Al momento non è chiaro se al 4G di 1Mobile verrà imposto un limite di velocità – come già accade per ho. Mobile – ma ciò che importa è che da metà settembre ci sarà il grande passo (si vocifera dal 17 settembre per i nuovi clienti e dal 19 per i già clienti).

Gli utenti 1Mobile di vecchia data (prima del 2014) in possesso di SIM a 64K non potranno giovare della connettività 4G, se non recarsi in un punto vendita e chiedere la sostituzione (a pagamento) della SIM con una a 128K.

Aggiornamento 17/09/2018

Come già anticipato lo scorso mese di agosto, da oggi i clienti 1Mobile possono sfruttare l'incremento di velocità in download e in upload grazie all'upgrade della rete, che passa alla connettività 4G. Il fornitore rimane Vodafone, che garantisce un'ottima copertura su tutto il territorio.

Come paventato, l'operatore rosso ha imposto un limite alla velocità massima raggiungibile dai clienti 1Mobile, anche se non ne è nota l'esatta entità. Secondo i primi speed test però, è stato possibile raggiungere (almeno in un caso) un picco di 52 Mega in download, dunque superiore ai 30 Mega massimi del 4G Basic fornito da Vodafone al suo operatore virtuale ho. Mobile. Non potrete dunque sfruttare il 4G+ di Vodafone, ma godrete comunque di velocità decisamente alte.

Via: MVNO News