Strani SMS da Mediaworld? Attenzione, è una truffa (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Strani SMS da Mediaworld? Attenzione, è una truffa (foto)

Il tema delle truffe informatiche è sempre presente al giorno d'oggi, dato che alcuni metodi cercano di far leva sulla poca conoscenza degli strumenti quali smartphone e PC. Oggi parliamo di alcuni tentativi di smishing (SMS + phishing) portati avanti sotto il (ovviamente falso) nome di Mediaworld.

Il processo di frode è relativamente semplice: il bersaglio riceve un SMS a nome di Mediaworld contente un link da aprire. Cliccando sul link si apre una pagina clone di quella ufficiale che richiede di inserire i dati personali e della carta di credito.

Il tutto sarebbe camuffato dall'ipotetica possibilità di vincere un Samsung Galaxy S9. Ovviamente, benché venga utilizzato il nome della nota catena di elettronica Mediaworld, l'azienda è completamente estranea all'iniziativa ed è solamente opera di malintenzionati.

Vi invitiamo, come sempre, prestare particolare attenzione quando ricevete SMS o messaggi con link esterni: molto spesso il modo di stilare il messaggio (con errori grammaticali) o la "ghiotta" ricompensa sono indice di una possibile truffa in atto.