Il mobile banking in Italia cresce a ritmi record: ci siete anche voi tra gli 8 milioni che usano lo smartphone?

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il mobile banking in Italia cresce a ritmi record: ci siete anche voi tra gli 8 milioni che usano lo smartphone?

Abi Lab, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, ha pubblicato il suo Rapporto Annuale sul mobile banking in Italia. Dall'analisi emerge chiaramente un forte aumento degli utenti che hanno raggiunto quota 8 milioni con un aumento percentuale del 68% rispetto allo scorso anno.

Entrando nel dettaglio, lo smartphone si conferma come lo strumento più utilizzato, mentre tablet e dispositivi indossabili restano in secondo piano, nettamente staccati. Ormai tutte le banche offrono servizi tramite app per smartphone e quasi tutte anche per tablet - le statistiche parlano di 3 applicazioni in media per banca/gruppo bancario.

Sempre presenti le varianti per Android e iOS, mentre Windows rimane secondario e le versioni per BlackBerry sono prossime alla scomparsa (solo il 6% degli istituti ne ha almeno una). Le applicazioni per wearable sono ancora poco diffuse e solo la metà delle banche ha un'app apposita. Questi numeri sono il risultato degli investimenti del settore bancario che sono cresciuti del 67% nel 2017 e si prevede che continueranno ad aumentare nel 2018.

Oltre gli strumenti base, gli utenti stanno iniziando ad usare funzioni più avanzate come il trading, pagamenti P2P e funzioni di gestione della spesa, offerte rispettivamente dal 78%, 67% e 39% degli istituti bancari con applicazioni apposite o all'interno di un'unica app. E voi? Vi ritrovate in questi numeri? Fatecelo sapere nei commenti.

Via: CorCom